Eccome, anzi molto spesso la vita inizia davvero quando si chiude un capitolo doloroso come la crisi di una coppia. E non ci sono scuse che tengano. Superata la inevitabile fase di ‘lutto’ si può, e si deve, riprendere a vivere. Come prima. Meglio di prima.
Già, ma come fare? Come rimettere insieme i pezzi di una vita che – apparentemente – non ha più dei punti di riferimento? Cosa fare, cosa non fare, come rimettersi in sesto dopo un divorzio che ci ha lasciate disorientate, frustrate, prive di energie. Ecco i nostri consigli.
1) Fare. Il punto della situazione. Cosa hai, cosa non hai. Come sei messa. Lavoro, (forse) figli, età, amicizie, rapporti familiari… è importante avere un quadro chiaro della situazione.
Poi, se sarà il caso, potrai iniziare a disperarti (scherziamo! Non è mai il caso di disperarsi, nemmeno nelle situazioni che sembrano le più buie), ma mai prima. A volte tendiamo a vedere le cose più nere di quanto non lo siamo. Vediamo di fare luce sulla situazione.
2) Non fare. Non rimproverarti, non sentirti responsabile per quanto è successo. Nemmeno se lo sei. È successo, e basta. Guarda al futuro, guarda avanti.
3) Non fare. Non dare l’impressione di volere a tutti i costi riempire il vuoto con un’altra relazione. Farai allontanare chi potrebbe interessarti, e attirerai gli uomini sbagliati (quelli che in gergo si chiamano ‘avvoltoi’)
4) Fare. La cosa più importante quando si chiude un capitolo così importante, e in maniera così ufficiale, è sentirci bene con noi stesse. Quindi: massima cura per il tuo aspetto, per il tuo corpo, il tuo abbigliamento. Massima cura (nei limiti delle tue disponibilità economiche chiaramente) per i tuoi bisogni e – perché no – i tuoi capricci. Viziati, coccolati, non farti mancare niente.
5) Non fare. Non cercare di vendicarti, non usare i vostri figli (se ne avete) come arma di ricatto. Cerca di essere adulta, e pretendo un uguale atteggiamento da parte del tuo ex.
6) Fare. Pianifica il tuo futuro. La tua tranquillità economica innanzitutto. Lascia perdere gli uomini per un po’ e concentrati sulla tua indipendenza. Per gli uomini ci sarà sempre tempo, e la prossima volta ti avvicinerai ad una relazione con atteggiamento più sicuro e forte.
7) Non fare. Non restare aggrappata al passato. Guarda avanti.
8) Fare. Cerca l’aiuto e il conforto delle amiche (senza diventare un peso eccessivo altrimenti piano piano si allontaneranno…) e soprattutto della tua famiglia.
Margherita.net
E voi cosa ne pensate?
I commenti sono chiusi.