È un fatto innegabile: i tagli bob sono ancora i vincitori indiscussi. La popolarità di questa lunghezza di capelli è dovuta in gran parte celebrità come Hailey Bieber, Zendaya ed Eva Longoria. Durante le settimane della moda per la primavera/estate 2024 (lo scorso settembre), abbiamo visto molti tagli bob in passerella. Influencer, attrici, modelle, tutte conoscono il fascino dei tagli bob.
I tagli bob sono i tagli ideali per combattere l’invecchiamento grazie alla loro lunghezza. Sono lunghezze femminili ma, a differenza dei capelli lunghi classici, sono meno pesanti, il che fa sembrare i capelli più pieni e sani.
Tagli bob. Cose da sapere
Nessun taglio bob o lob è uguale all’altro. I tagli medi devono essere scelti in base alle vostre caratteristiche facciali e personalità. E, naturalmente, anche in base ai vostri gusti. Se state pensando ad un taglio bob, è sempre una buona idea mostrare al parrucchiere alcune foto di tagli bob che vi piacciono. In questo modo, il parrucchiere capirà subito cosa desiderate.
Ma attenzione, ecco cosa dovete sapere: spesso ciò che colpisce in un taglio bob non è tanto il taglio di capelli in sé, ma lo styling! È importante distinguere tra questi due elementi. Il taglio di capelli deve essere personalizzato dai vostri parrucchieri. Successivamente potrete occuparvi dello styling. Sia durante il taglio che nello styling è possibile creare volume e rendere i capelli più pieni.
Ecco come potete aggiungere volume al vostro taglio bob:
- Optate per tagli bob leggermente più corti. Più corti sono i capelli, più volume avrete. Questo perché i capelli saranno meno pesanti.
- Chiedete al vostro parrucchiere di sfoltire le punte dei capelli di circa tre centimetri (o anche di più). In questo modo, il resto della lunghezza sembrerà più pieno.
- Chiedete al vostro parrucchiere di creare alcune ciocche interne (ghost layers) che daranno l’illusione di capelli più pieni.
- Optate per tagli bob con diverse lunghezze o linee aa A. In questi tagli bob, i capelli nella parte posteriore della testa vengono tagliati a strati per creare volume. Questa può essere una buona opzione se avete capelli sottili e desiderate aggiungere un po’ di elasticità e pienezza al vostro look.
- Asciugate i capelli con una spazzola rotonda: bagnate i capelli o tamponateli con un asciugamano dopo la doccia e poi asciugateli con un asciugacapelli utilizzando una spazzola rotonda. Date volume alla parte superiore dei capelli e arricciate le punte verso l’interno. In questo modo otterrete acconciature voluminose e classiche come nelle nostre foto.
- Optate per onde da spiaggia. Spruzzate i capelli con uno spray texturizzante o al sale e massaggiate il prodotto tra i capelli. Utilizzate ferri arricciacapelli o piastre che inclinerete leggermente per aggiungere un po’ di onde morbide.
- Scegliete una riga laterale, lasciate che il lato più lungo cada sul viso e lavorate i capelli intorno al viso con un pennello rotondo e l’asciugacapelli per creare belle ondulazioni come nelle foto. Anche questo creerà l’illusione di maggiore volume.
- Optate per delle schiariture. Le schiariture aggiungono profondità e dimensione ai vostri tagli bob. Chiedete ai vostri parrucchieri di creare riflessi o balayage in tonalità più chiare rispetto al vostro colore naturale dei capelli. Questo creerà un effetto luminoso e voluminoso.
- Utilizzate prodotti volumizzanti. Applicate uno spray o una mousse volumizzante alle radici dei vostri capelli prima di asciugarli. Questi prodotti aiutano ad alzare le radici e a creare un effetto di maggiore pienezza.
- Provate ad utilizzare accessori per capelli. Fermagli, cerchietti o fasce possono essere utilizzati per creare volume e aggiungere stile ai vostri tagli bob. Sperimentate con diversi tipi di accessori per trovare quelli che meglio si adattano al vostro stile.
Ricordate, i tagli bob sono adattabili. Con alcuni accorgimenti e trucchi di styling, potrete facilmente aumentare il volume e ottenere un look pieno e favoloso. Siate sicure di voi stesse e divertitevi a sperimentare con i vostri capelli!
Charlotte Mesman per Margherita.net