Stiamo uscendo al lungo periodo invernale, le giornate si stanno finalmente allungando, e il atteggiamento nei confronti della vita e di chi ci sta intorno sta cambiando. L’arrivo della primavera ha risvegliato in noi la voglia di prenderci cura del nostro corpo, di sentirci più sane e in sintonia con la nuova stagione. Uno degli aspetti più importanti a cui fare attenzione in questo periodo è sicuramente l’alimentazione. Nei supermercati iniziamo a trovare la cosiddetta frutta (e la verdura) di stagione, e ci viene naturalmente voglia di cambiare il nostro stile alimentare. In fin dei conti l’estate è vicina, e forse non ci sentiamo ancora pronte per la famigerata prova costume.
Come impostare una dieta sana e pulita, in linea con l’arrivo della bella stagione? Quali sono i consigli dei nutrizionisti, e quali sono le abitudini alimentari ‘invernali’ che faremmo bene a dimenticare? Ecco un breve elenco di consigli, idee, spunti per impostare una dieta nutriente, sana, bilanciata, che ci farà sentire belle, piene di energia, pronte ad affrontare la bella stagione che sta arrivando.
- Privilegiate i cibi integrali. Basta pane e pasta (o riso) raffinati. Aumentiamo l’apporto di fibre in maniera sana e naturale. Il vostro intestino ringrazierà.
- Non usate più lo zucchero. Un dolcificante ipocalorico per il caffè e poi basta. Così come ci si abitua facilmente al gusto del dolce, altrettanto facilmente si può perdere questa abitudine poco sana.
- Carne sì, ma carne magra. Attenzione alle carni grasse, soprattutto alle carni rosse. Pollo, pesce, noci e legumi saranno alla base della vostra dieta di primavera. Assicuratevi di avere una fonte di proteine nel piatto ad ogni pasto.
- Non abbiate paura dei grassi, a patto che siano grassi ‘buoni’. Ad esempio quelli contenuti nel salmone, ottima fonte di proteine e dei celeberrimi grassi Omega3. E poi via libera ad avocado, noci, olio di oliva.
- Frutta (non troppo zuccherata) e verdure a volontà. Soprattutto sotto forma di frullati o estratti centrifugati come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio.
- Bevete molta acqua. E questo consiglio non poteva mancare, ma non sottovalutatelo perché bere molta acqua, almeno 1,5 litri al giorno, è fondamentale il nostro metabolismo. E non solo.
- Non mangiate fuori pasto. Se la vostra dieta prevede 5 appuntamenti con il cibo tra pasti veri e spuntini, non sgarrate, nemmeno per un biscottino.
- Fate attività fisica. L’attività fisica è il vostro alleato numero uno, vi permetterà di sentirvi meno in colpa quando (inevitabilmente) non riuscirete a rispettare la dieta.
- Preparate i pasti in anticipo e conservateli in frigo. Un piatto con riso integrale, broccoli e unto di salmone può tranquillamente attendere il vostro rientro dal lavoro già pronto in frigorifero. Vi eviterà di pasticciare e di cedere alle tentazioni della sera…
Margherita.net