C’è una crescente attenzione per la cura anti-invecchiamento della pelle. Stiamo iniziando a curarla sempre meglio per mantenerla giovane e siamo anche sempre più attente nella scelta dei giusti prodotti, oltre che nel modo di usarli. Ma come pere tutte le cose è soprattutto necessario sapere come usare correttamente i prodotti anti-aging per la cura della pelle.
1. Scegliete prodotti per la cura della pelle adatti al vostro tipo di pelle. Se non sapete che tipo di pelle avete, chiedete consiglio (farmacia, estetista, dermatologo).
2. Siate realistiche. Non aspettatevi risultati rapidi e soprattutto non aspettatevi miracoli.
3. Utilizzate un nuovo prodotto anti-età alla volta, in modo da capire esattamente come si comporta sulla vostra pelle. Inoltre, la combinazione di più prodotti anti-età può irritare la pelle. In questo modo non si sa quale prodotto sia il colpevole. Inoltre, i segni dell’invecchiamento della pelle sono più evidenti se la pelle è irritata.
4. In generale, smettete di usare un prodotto se sentite che brucia o irrita la pelle. Tuttavia, ci sono ingredienti anti-età che notoriamente causano una leggera irritazione (idrossiacidi, retinolo). Iniziate con dosi basse e aumentatele progressivamente.
5. La regolarità e l’uso costante sono la formula magica per ottenere risultati anti-età. L’applicazione occasionale non aiuta. Bisogna essere molto costanti. Seguite attentamente le istruzioni riportate sulla confezione o date dal vostro medico.
6. Date tempo ai prodotti anti-aging per la cura della pelle di iniziare a funzionare. I primi risultati si vedranno solo dopo circa sei settimane. Possono essere necessari anche dei mesi. Siate pazienti!
7. Se una crema o un siero danno i risultati desiderati, continuate a usarli. Non smettete quando vi sembra di aver raggiunto il vostro obiettivo.
8. I prodotti anti-età per la cura della pelle contenenti ingredienti come il retinolo possono fare molto per la vostra pelle, ma non dimenticate la cura di base della pelle. Detergete la pelle mattina e sera con prodotti delicati e idratatela quotidianamente, anche solo con della semplice vaselina.
9. Proteggete sempre la pelle dal sole. Non solo perché le radiazioni solari sono dannose per la pelle, ma anche perché non è saggio esporsi al sole dopo aver applicato dei prodotti anti-aging.
10. Infine, il vostro stile di vita è e rimane una grande componente della salute della pelle. Dormite a sufficienza, non fumate, bevete con moderazione, fate esercizio fisico, mangiate sano (verdura, frutta, pesce grasso sono benefici per la pelle; moderate lo zucchero e i carboidrati raffinati).
Charlotte Mesman per Margherita.net