Un metabolismo che funziona è un metabolismo che – tra le altre cose – consuma in maniera efficiente prevenendo così eccessivi accumuli di grasso. Chi ha un metabolismo veloce, lo sappiamo, è più magra.
Un metabolismo che funziona è un metabolismo che – tra le altre cose – consuma in maniera efficiente prevenendo così eccessivi accumuli di grasso. Chi ha un metabolismo veloce, lo sappiamo, è più magra.
Ma il metabolismo, oltre che per questioni di costituzione, e in un soggetto sano chiaramente, non è sempre al massimo delle proprie capacità. Stile di vita, alimentazione, stress. Tutti questi fattori concorrono a far funzionare il metabolismo… meglio o peggio. Ci siamo capite.
Ma quali sono le abitudini, gli stili di vita, l’attività fisica, insomma quali sono i fattori che contribuiscono ad un metabolismo che funziona come si deve?
Evitare le diete drastiche
Quando la dieta è troppo drastica e la quantità di calorie scende troppo rapidamente, il nostro metabolismo inizia a rallentare, per proteggerci da questa imprevista variazione nel regime alimentare. Quindi niente diete esagerate, bloccano il metabolismo, oltre a non essere sane.
Esercizio fisico…
L’esercizio fisico ha sempre fatto bene, e continua ad essere una delle più utili attività per chi vuole tenere alto il metabolismo. Esercizio aerobico, e cioè almeno venti minuti di camminata ogni giorno, e…
…e muscoli in palestra
Pesi, anche leggeri, per tenere alto il metabolismo e sviluppare i muscoli, che sono dei grandi ‘consumatori’ di calorie.
Meno grassi, più proteine nella dieta
Questo non significa eliminare i grassi e diventare carnivori. Ma cercare di bilanciare la nostra dieta non dimenticandoci che le proteine sono molto utili per accelerare il metabolismo. Carni magre, pollame, pesce, formaggi magri, uova, latte e yogurt, se assunti con moderazione ma anche regolarmente saranno di grande aiuto.
Caffè e te
Se non avete problemi di salute, e senza esagerare, come in tutte le cose.
Non saltare i pasti
E soprattutto fai sempre una buona colazione, completa e ben bilanciata. È il modo migliore per tenere il nostro metabolismo sempre a pieno regime.
Margherita.net