L’ultima tendenza capelli non riguarda né il taglio né lo styling ma la condizione di salute dei capelli. I capelli devono essere sani, forti e lucidi. Più che mai nei backstage delle sfilate e nei saloni di bellezza gli hair stylist si dedicano alla cura del capello. Abbiamo voluto approfondire l’argomento e compilato questo elenco di consigli: cosa fare e non fare per avere dei capelli sani, forti e lucidi.
Come mantenere i capelli sani e lucidi?
C’è chi ha di natura dei bellissimi capelli, c’è chi deve fare di più per mantenerli in buone condizioni. Ma tutte noi faremmo bene a non sottovalutare mai l’importanza di avere dei capelli sani. Capelli sani e belli sono preziosi e vanno adeguatamente ‘custoditi’. Ecco i consigli:
1. La base di una buona cura è nota. Non bisogna mai lavare i capelli senza dar loro ‘qualcosa indietro’. Lo shampoo ha una funzione detergente – deve rimuovere lo smog, altri residui, resti di prodotti per lo styling – e dunque ‘toglie’ per definizione qualcosa al capello. È logico che dopo lo shampoo ci voglia una ‘reintegrazione’ come un balsamo o una maschera per capelli.
2. Un’altra regola d’oro che non va mai dimenticata è quella di proteggere sempre i capelli contro l’influenza nociva del sole. Soprattutto in estate, quando il sole è forte, è importantissimo usare un prodotto protettivo con filtro UV.
3. È sempre importante rispettare i propri capelli, una cosa che soprattutto noi donne tendiamo a dimenticare. Usiamo spesso e volentieri aria calda e piastre roventi per lo styling dei capelli e proprio queste fonti di calore possono essere disastrose per i capelli. È perciò consigliabile limitarne l’uso oppure tenere le temperature più basse possibile.
4. Un altro noto nemico dei nostri capelli sono i trattamenti chimici come la permanente, le highlights o le (de)colorazioni. Per non danneggiarli oltre i limiti, bisogna conoscere i propri capelli e tenerne la salute sotto controllo. ‘Se il capello è brutto e si spezza, non bisogna continuare all’infinito con highlights o permanente’. ‘È importantissimo valutare insieme al vostro hair stylist o al tricologo cosa fare se i capelli risultano sofferti o danneggiati. Il consiglio in questi casi è di sospendere i trattamenti chimici (anzi, non farli proprio più) e di concentrarsi sulla salute del capello con trattamenti appositi. Una volta che i capelli si saranno ‘ripresi’, si può ricominciare con le highlights oppure con la permanente, ma sempre rispettando al massimo il capello.’
5. Alla fine è importante capire che bisogna sempre ‘ristrutturare’ il capello quando è stato (mal)trattato con agenti aggressivi come i decoloranti, la permanente o altre sostanze chimiche. I trattamenti chimici intervengono sulla struttura del capello e questi cambiamenti vanno il più possibile contrastati con delle cure apposite. A casa potete intervenire con balsami e maschere, mentre nel salone trovate i trattamenti più intensi e efficaci. Innanzitutto perché l’esperto sa meglio ciò di cui il capello ha bisogno e poi perché la tecnica di applicazione è più mirata, il che favorisce al massimo l’assorbimento da parte del capello delle sostanze benefiche.
Charlotte Mesman per Margherita.net