Margherita.net | Bellezza | Consigli di stile per uomini moderni: come valorizzare ogni tipo di capelli

Consigli di stile per uomini moderni: come valorizzare ogni tipo di capelli

Curare i capelli lunghi per un uomo è fondamentale: cura nel lavaggio, nei trattamenti e ovviamente nel momento dello styling. Chi cerca…

Consigli di stile per uomini moderni: come valorizzare ogni tipo di capelli
Consigli di stile per uomini moderni: come valorizzare ogni tipo di capelli

Chi ha detto che una chioma folta, curata e luminosa sia solo una cosa da donne? In passerella, nel mondo dello spettacolo e quello sportivo sono sempre di più gli uomini che scelgono di portare i capelli lunghi e ne fanno un tratto distintivo.

Curare i capelli lunghi per un uomo è fondamentale: cura nel lavaggio, nei trattamenti e ovviamente nel momento dello styling. Chi cerca idee di stile per capelli lunghi uomo deve sapere che esistono numerosi tagli e pettinature ma che è fondamentale utilizzare prodotti di styling di alta qualità e soprattutto un termoprotettore per evitare che le punte si rovinino. Ma il percorso non finisce qui: ogni tipo di capello, corto o lungo, riccio o liscio, ha il suo segreto per essere valorizzato al meglio.

Capelli lisci

Se avete i capelli lisci, siete già a metà dell’opera: la tipologia offre una base versatile per ogni tipo di taglio ma bisogna essere consapevoli che il rischio è quello di cadere nell’effetto “piatto”. Come evitarlo? Giocando con la texture. Un look moderno e sofisticato passa per tagli scalati che aggiungono volume e movimento senza troppa fatica. Per lo styling, prediligete cere o pomate leggere, che donano struttura non appesantendo la capigliatura.

Un altro trucco per valorizzarli al massimo è quello di puntare su un taglio leggermente più lungo sulle punte, e ricordate: l’asciugatura fa la differenza. Utilizzate il phon con un diffusore a bassa temperatura per non stressare il capello e mantenere la naturale lucentezza, avendo sempre cura di applicare prima un termoprotettore.

Capelli mossi

Il trucco per gestire i capelli mossi sta nel trovare un equilibrio tra il controllo e il volume. Un taglio medio-lungo è spesso ideale per esaltare il movimento naturale delle chiome mosse, donandovi un look selvaggio ma ordinato.

Per mantenere il controllo evitando di sacrificare il volume, è essenziale utilizzare prodotti specifici come mousse leggere o creme disciplinanti che definiscono i ricci senza irrigidirli. E per uno stile davvero contemporaneo, considerate di lasciare le punte un po’ più lunghe per un look vagamente “rock”. Il segreto è avere un capello che si muove naturalmente, ma non facendo sembrare che la situazione sia fuori controllo.

Capelli ricci

Un tempo nessuno sembrava volerli ma ora sono più trendy che mai, ci sono persino donne che definiscono gli uomini con il capello riccio un vero sex symbol. Sia naturali che realizzati attraverso strumenti di styling, hanno bisogno di attenzioni e cure per evitare l’effetto crespo e mantenere la loro forma. Il primo passo è scegliere un taglio che lavori con la vostra texture naturale. I tagli scalati sono perfetti in quanto permettono di distribuire il volume in modo armonioso, evitando che le capigliature diventino troppo gonfie nella parte superiore e piatte in quella inferiore. Attenzione anche allo styling: balsamo senza risciacquo, diffusore e termoprotettore sono i migliori amici.

Gli uomini possono prendersi cura dei propri capelli mantenendo un taglio lungo e avendo attenzione nella piega e negli accessori prediligendo soprattutto prodotti di qualità e strumenti di styling dalle funzionalità professionali. Se curati hanno grande fascino e possono diventare un tratto distintivo della propria personalità.

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA