Consigli per dimagrire. Lo sapevate che ci sono colori che inconsciamente stimolano l’appetito in chi li osserva? E che ci sono anche dei colori che invece la fame la fanno passare? È utile conoscerli, soprattutto quando siamo a dieta!
Secondo varie ricerche scientifiche i colori dei cibi influenzano l’attrazione (o la repulsione) che proviamo verso di loro. Il solo fatto di vedere una pietanza mette in moto dei processi nel nostro cervello. Ci prepariamo a mangiare. Uno dei fenomeni più noti è la cosiddetta acquolina in bocca.
La vista del cibo – e anche dei suoi colori – allora influenza il nostro appetito. Secondo alcuni studi e ricerche la nostra reazione ai colori viene da lontano, dal passato, quando i nostri antenati andavano ancora in cerca di frutti e piante commestibili nei boschi e prati.
Il colore era un indicatore importante per la commestibilità di quello che trovavano. Il blu e il viola per esempio venivano spesso associati alla tossicità (pochi frutti sono blu). Questo spiega perché il blu influenza negativamente il nostro appetito.
Ma guardiamo i colori uno per uno.
Il rosso
Il rosso è il colore per eccellenza tra quelli che stimolano l’appetito. La vista del colore rosso accelera, così dicono, il battito del cuore, aumenta la pressione e fa venire voglia di mangiare! Per questo motivo nei ristoranti vediamo spesso tovaglie rosse, menu rossi e loghi rossi.
L’arancione
Anche l’arancione stimola l’appetito. È un colore allegro che invita a fare cose allegre, come mangiare bene. Tanti cibi sani e buoni hanno un colore arancione: arance, zucche, carote.
Il giallo
Non vi sorprenderà che anche il giallo aumenti l’attrazione. Il giallo è un colore che associamo a felicità, luce, ottimismo. La vista di questo colore stimolerebbe la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Ecco perché il giallo ci fa mangiare. E adesso capite anche perché una certa catena di fast food ha scelto come colori di base il rosso e il giallo…
Il verde
Il verde è un colore che associamo a cibi sani. La maggior parte delle verdure è… verde! Il verde era anche un colore piuttosto ‘sicuro’ per i nostri antenati. Ovviamente anche i fabbricanti di prodotti alimentari lo sanno e ne fanno buon uso. Se vogliono presentare un alimento come sano o biologico scelgono il verde per la confezione!
Il blu
Il blu, lo abbiamo già detto, frenerebbe l’appetito. In genere lo percepiamo come un colore poco naturale. Il blu per di più è un colore rilassante (a differenza del rosso) e non stimolante (non per niente amiamo pitturare i muri delle nostre camere del letto di blu). Il blu è dunque perfetto per chi vorrebbe dimagrire. Una luce blu nel frigorifero farebbe sembrano meno attraenti i cibi. Mangiare da piatti blu farebbe mangiare di meno. Appendete una luce blu sopra la tavola dove mangiate e vi passa la fame!
Il grigio, il nero e il marrone
Il grigio, il nero e il marrone sono colori in genere poco attraenti e questo vale anche per alimenti e pietanze. Il marrone per di più lo associamo facilmente a dei cibi bruciati.
Il rosa
Il rosa lo percepiamo, come il blu, come innaturale e lo associamo anche spesso ai coloranti. Non è dunque un colore che stimola il nostro appetito.
Il bianco
Attenzione al bianco! Cibi incolori potrebbero far pensare che contengono poche calorie ma ovviamente non è così. Alimenti e snack bianchi ci inviterebbero a mangiare senza troppo pensarci.
Piatti colorati
I piatti blu rendono meno attraenti i cibi serviti. Questo sembra valere – sorprendentemente – anche per i piatti rossi, forse perché il rosso evoca anche sensi di allarme. Mangiare da piatti bianchi darebbe meno soddisfazione, mentre piatti turchesi inviterebbero a mangiare! Basta saperlo.
Margherita.net