È necessario usare una crema? Ci sono donne che sostengono di non aver mai usato creme idratanti nonostante l’aspetto ancora piuttosto giovanile. Mentono, oppure è possibile prendersi cura della pelle in altri modi? Ne parliamo con la D.ssa Adele Sparavigna, Dermatologa a Monza.
Sicuramente la predisposizione genetica conferisce un notevole aiuto al mantenimento di una cute bella e in salute. Oltre a ciò uno stile di vita sano, una corretta esposizione al sole unitamente ad un adeguato apporto idrico e un’alimentazione bilanciata sono la prima forma di prevenzione per rughe e disidratazione.
Esiste una correlazione diretta tra il prezzo delle creme di bellezza e la loro qualità, oppure ci sono creme anche più a basso costo che rispondo alle esigenze della nostra pelle, dal punto di vista dermatologico?
Il prezzo sul mercato di un prodotto cosmetico può essere condizionato da diversi fattori: qualità delle materie prime, tecnologie di sviluppo e produzione, packaging, studi clinici che ne comprovino tollerabilità ed efficacia, pubblicità e marketing.
Dunque il rapporto qualità prezzo dipenderà da quanto l’azienda produttrice investirà nei suddetti fattori e soprattutto in che proporzione.
Per tale ragione è possibile trovare in commercio prodotti di buona qualità dal costo moderatamente contenuto o prodotti high-cost che hanno investito principalmente in marketing e packaging la cui qualità non corrisponde al prezzo pagato.
Il consiglio è dunque quello di scegliere una crema di bellezza in base alle esigenze della nostra pelle e accertarsi che sia testata per la sua efficacia.
Ringraziamo la D.ssa Adele Sparavigna
Dermatologa a Milano, Monza e Salerno
Presidente Derming, Istituto di ricerche dermatologiche
http://www.adelesparavigna.it/
Margherita.net