La pelle reagisce ai fattori esterni come il freddo, il caldo, il sole, il vento, lo smog. Per proteggerla è ricoperta da un sottilissimo strato di grasso, chiamato sebo. È perciò molto importante tenere in equilibrio la produzione del sebo. Parliamo di tre tipi di pelle:
Consigli per la cura della pelle grassa
La pella grassa contrariamente a quello che si pensa solitamente avere una pelle grassa non è così male. Grazie alla protezione naturale – il sebo – si conserverà meglio nel tempo. Sarà sicuramente meno soggetto a rughe e linee d’espressione. L’unico svantaggio è che tende ad essere lucida e che possono manifestarsi brufoletti per la produzione abbondante di sebo.
Consiglio
State attente a non detergerla con prodotti troppo aggressivi, perché questo stimola la produzione di sebo. Prendete invece l’abitudine di pulire fino in fondo i pori con i cerotti appositi. Applicate poi una volta la settimana una maschera per pelle grassa.
Consigli per la cura della pelle secca
La pella secca la pelle secca è disidratata oppure caratterizzata da una mancanza di sebo. La disidratazione può essere causata da fattori esterni come il sole oppure il vento. La mancanza di sebo può essere dovuta ad una produzione di sebo lenta oppure da pori fini. Una pelle secca mostra subito rughe e linee.
Consiglio
Applicate la sera e la mattina una crema ultra-idratante e proteggete la vostra pelle dai raggi di sole, ma anche dal freddo e il vento (prendetevi l’abitudine di coprirvi il viso con una sciarpa calda quando fa proprio freddo).
Per detergerla scegliete sempre una lozione oppure un latte che sia idratante. Togliete le cellule morte (che danno una luce opaca al viso) con uno scrub dolce, ma non più di una volta alla settimana. Nutrite poi la pelle con una maschera per la pelle secca.
Consigli per la cura della pelle sensibile
La pella sensibile la pelle sensibile è soggetta a brufoletti, chiazze rosse, arrossamenti facili e può essere secca.
Consiglio
Nutritela dall’interno bevendo molta acqua e mangiando molta frutta e verdura. Anche il riposo può favorire la “guarigione” di una pelle sensibile. Cercate di dormire almeno sette ore ogni notte ed evitate stress estremo. Anche per questo tipo di pelle vale che bisogna proteggerla sempre dai fattori esterni nocivi.
Margherita.net