Per molte donne il cambio di stagione dal caldo dell’estate al fresco dell’autunno porta con sé una serie di problemi indesiderati per la pelle, come pelle secca, arrossamenti e una maggiore sensibilità generale. Per comprendere meglio e combattere questi problemi, approfondiamo la causa principale: perché la nostra pelle subisce trasformazioni così drastiche nel passaggio dall’estate all’autunno?
La natura della nostra pelle
La pelle, l’organo più grande del nostro corpo, non è una semplice barriera statica; è un organo attivo che interagisce direttamente con l’ambiente circostante. Che si tratti di fluttuazioni di temperatura, di cambiamenti di umidità o della presenza di diversi allergeni legati ai cambiamenti stagionali, la nostra pelle risponde e si adatta di conseguenza.
Quando il caldo estivo lascia il posto al freddo autunnale, la pelle incontra una nuova serie di condizioni ambientali. L’abbassamento della temperatura e dell’umidità, combinato con il riscaldamento degli ambienti interni, può privare la pelle della sua naturale idratazione, portando a quella secchezza fin troppo familiare che è più accentuata durante i mesi freddi.
Inoltre, durante i mesi estivi la produzione di sebo della pelle diminuisce naturalmente a causa dei livelli di umidità più elevati. Quando si passa ai mesi autunnali più secchi, la pelle può far fatica ad aumentare la produzione di sebo, e questo può provocare secchezza e aggravare condizioni già presenti, come ad esempio l’eczema. Va anche detto che non tutti i cambiamenti vengono per nuocere, i cambiamenti climatici che causano cambiamenti nel comportamento delle ghiandole sebacee possono portare un miglioramento (ma anche un peggioramento) per quanto riguarda l’acne, a seconda del tipo di pelle individuale.
Alcuni consigli di bellezza per prendersi cura della pelle durante la stagione fredda e secca dell’autunno e dell’inverno:
- Idratarsi regolarmente. Anche se nei mesi più freddi non si avverte la sete, mantenersi idratate è essenziale per mantenere la pelle sana. Cercate di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno.
- Passare a una crema idratante più ricca. Una crema idratante leggera può essere perfetta per l’estate, ma durante l’autunno e l’inverno una crema idratante più pesante può fornire alla pelle la protezione extra di cui ha bisogno contro il clima rigido.
- Non dimenticate la protezione solare. Anche quando fa freddo o è nuvoloso, i raggi UV possono danneggiare la pelle. Applicate una protezione solare ad ampio spettro con un SPF di almeno 30 sul viso e su qualsiasi altra pelle esposta prima di uscire all’aperto.
- Esfoliare delicatamente e regolarmente. L’esfoliazione può aiutare a rimuovere le cellule secche e morte della pelle e consentire alla crema idratante di agire in modo più efficace. Fate attenzione a non esagerare perché potrebbe irritare la pelle.
- Cura delle mani e delle labbra. Le mani e le labbra possono diventare secche e screpolate durante i mesi freddi. Utilizzate una crema idratante per le mani e indossate dei guanti se fuori fa freddo quando uscite all’aperto. Applicate un balsamo per labbra che contenga SPF per proteggere e idratare le labbra.
- Seguire una dieta che nutra la pelle. Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, come il salmone e le noci possono aiutare a mantenere la pelle sana e idratata. Inoltre, frutta e verdura ad alto contenuto di antiossidanti possono aiutare a proteggere la pelle dai danni del freddo.
- Evitare docce e bagni troppo caldi. Anche se un bagno o una doccia caldi possono essere piacevoli in una giornata fredda, l’acqua calda può eliminare gli oli dalla pelle, rendendola secca.