Cura della pelle in inverno? “Molto importante l’apporto di liquidi, perciò bisogna continuare a bere anche in inverno acqua, spremute di frutta e frullati di verdure“. La pelle e l’inverno, un binomio che a volte non sappiamo bene come gestire e un ambito in cui i consigli degli esperti diventano una preziosa risorsa. In questa intervista alla D.ssa Maria Monica Polenghi, Medico chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia e psicoterapeuta all’Istituto di Dermatologia dell’Università degli Studi di Milano parliamo di alimentazione e pulizia della pelle durante i mesi freddi. Come cambia il modo di prendersi cura della nostra pelle?
Cura della pelle e alimentazione. Come impostare l’alimentazione e l’integrazione durante i mesi più freddi? Di cosa ha bisogno la pelle, e dove troviamo quello che le serve per proteggersi e resistere alle basse temperature?
Cura della pelle in inverno
Frutta e verdura, cioè vitamine e sali minerali irrobustiscono la cute, la vitamina C dona elasticità ai capillari e i bioflavonoidi ne evitano la dilatazione. La vitamina A contribuisce al rinnovamento cellulare. L’assimilazione della vitamina A, però, è favorita da uova, latte e derivati che pertanto non devono mancare.
Anche la soia si rivela molto utile nel rinforzare le cellule e nella produzione di acido ialuronico conferendo alla pelle tonicità e lucentezza.
Molto importante, infine, l’apporto di liquidi, perciò bisogna continuare a bere anche in inverno acqua, spremute di frutta e frullati di verdure.
Trucco, pulizia della pelle, e mesi freddi. Così come cambiamo modo di vestirci, dobbiamo anche adeguare la routine di bellezza per quanto riguarda la preparazione della pelle al trucco, e quando ci strucchiamo?
In estate in genere ci trucchiamo poco o nulla , perciò in inverno aumentano le attenzioni che dobbiamo avere per la nostra pelle. Il trucco ha anche un ruolo difensivo e deve comportare un fondotinta fluido, lenitivo e nutriente che contribuisca alla ricostruzione del film idrolipidico cutaneo cioè al nostro scudo di difesa dagli agenti esterni.
La pelle deve essere preparata con una buona detersione idratante e lenitiva e una crema idratante antirossore e filtrante (filtro 30). Successivamente il trucco deve essere rimosso con latte e tonico.
Per le pelli grasse è indicato anche un lavaggio successivo con un detergente sebo regolarizzante, così come è opportuno l’uso di una crema idratante e di un fondotinta MAT.
Si ringrazia la D.ssa Maria Monica Polenghi
Medico chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia e psicoterapeuta all’Istituto di Dermatologia dell’Università degli Studi di Milano
http://www.dermatologia-polenghi-milano.it
Margherita.net