Un capo preso direttamente dalle collezioni di moda per la nuova stagione estiva, un capo con il quale è possibile brillare immediatamente è il jeans. Scoprite le ultime tendenze dei jeans per la primavera estate 2025. Potrete sfruttare queste anticipazioni a vostro vantaggio anche durante i saldi di gennaio.
Le tendenze jeans più importanti per la primavera estate 2025
Jeans con gambe dritte
I jeans con gambe dritte e vita medio-alta rimangono una tendenza di punta. Probabilmente ne avete già uno o più nel vostro armadio. Continueremo a indossare questi pantaloni anche nella nuova stagione.
Jeans a gamba larga
Anche i jeans a gamba larga rimangono super cool. Non solo le gambe sono larghe, ma anche super lunghe. Abbiamo visto questo tipo di jeans da Stella McCartney, tra gli altri. Erano abbinati a cinture larghe e cool e a top sofisticati con drappeggi, come una mantella in pelle nera e un top senza maniche color oro.
Jeans a botte
I jeans Barrel (barrel è l’inglese che significa “botte”), caratterizzati da caviglie affusolate e vestibilità più ampia sulle cosce, stanno guadagnando popolarità. Avevamo già visto questo modello spuntare qua e là nel 2024, ma finora non aveva ancora preso piede.
Cuciture e pieghe a vista
Una novità sono i jeans con cuciture a vista. Ci siamo imbattuti in questo dettaglio da Diesel, un marchio di jeans leggendario.
Denim con lavaggio chiaro
Il denim con lavaggio chiaro rimane popolare, soprattutto per i jeans a gamba dritta e per i modelli più larghi. Ma c’è di più sotto il sole. Da Chanel abbiamo visto (anche) tonalità scure lavate come il blu scuro e il nero. Da Dior, abbiamo visto un bel blu medio con bande laterali.
Dettagli di lusso
Anche i jeans con abbellimenti di lusso esistono da anni, anche se hanno un aspetto diverso ogni volta. Per la primavera estate 2025, vi segnaliamo i jeans di Chanel arricchiti da paillettes che a volte assumono la forma di piume (una linea guida di questa collezione), a volte di forme astratte.
Jeans skinny
I jeans skinny rimangono un punto interrogativo. Da anni si sussurra che stiano tornando, ma per ora i jeans rilassati sono i preferiti. Nelle case di moda classiche – Chanel, Dior, Stella McCartney – questi modelli sono ancora preferiti. Tuttavia, presso i marchi moderni – pensiamo a Diesel e Dsquared2 – i jeans attillati vanno per la maggiore. Da Diesel, vediamo jeans skinny senza cintura; da Dsquared2, jeans stretti con una vita leggermente più bassa.
Look total jeans
Su alcune passerelle, come quella di Chanel, ci siamo imbattuti nuovamente nel look total jeans. I jeans blu scuro lavati sono stati abbinati a una blusa in denim con collo rotondo della stessa tonalità; i jeans neri lavati sono stati abbinati a una giacca in denim della stessa tonalità.
Queste le tendenze jeans ormai fuori moda
- Mom jeans: i classici mom jeans stanno gradualmente scomparendo dalla scena.
- Jeans strappati: nel 2025 si preferiscono i modelli puliti ai jeans strappati.
- Jeans color pastello: colori dolci come il rosa, il pesca, il menta, il giallo banana sono (attualmente) superati.
Charlotte Mesman per Margherita.net