Non sempre siamo disposte a metterci seriamente a dieta. Anche forse perché non ne abbiamo davvero bisogno. O non siamo nell’umore giusto, o perché non sappiamo da dove iniziare. Certo è che la primavera è qui, e presto sarà il momento della spiaggia… e qualche (anche solo uno) chilo in meno, qualche centimetro in meno sul giro vita non darebbero fastidio.
Per un obiettivo così semplice da raggiungere non è necessaria una vera e propria dieta, e non è nemmeno necessario impegnarsi in faticose attività fisiche.
Se il vostro obiettivo è quello di tenere sotto controllo il vostro peso, magari alleggerendovi poco poco, forse i consigli che seguono potranno essere di vostro interesse. Provate a farli diventare parte della vostra vita quotidiana – non dimenticate che la primavera è propizia a questo genere di piccoli cambiamenti – e vedrete che i risultati arriveranno senza fare troppo rumore…
1) Fai sempre la spesa a ‘pancia piena’, eviterai di lasciarti andare nel reparto dolci, o vicino alle patatine… una volta a casa, nel 99% dei casi, un cibo poco dietetico viene inevitabilmente consumato. Meglio lasciarlo sugli scaffali…
2) Una mela al giorno leva il medico di torno, ok. Ma una mela a portata di mano quando la nostra pancia, e il nostro cervello, di spingono verso l’armadio dove custodiamo gelosamente la cioccolata aiuterà a evitare di compiere gesti ‘inconsulti’. Addentala e pensa ad altro finché il raptus non sarà passato…
3) Privilegia i cibi ‘integrali’
4) Limita il vino, o la birra, ad un massimo di un bicchiere a pasto. Chissà perché nessuno tiene mai conto del fatto che gli alcolici danno anche loro un significativo contributo al totale delle calorie assunte nell’arco della giornata…
5) Bevi tanta acqua. E cerca di utilizzare integratori vitaminici e di sali minerali, in dosi appropriate, per fornire al tuo organismo tutto ciò che gli serve per funzionare al meglio.
6) Fai una buona colazione, magra e ricca di fibre. Succhi d’arancia – meglio se spremuti al momento – e cerali con yogurt magro ti daranno un senso di sazietà e riforniranno il tuo corpo di energie ‘pulite’
7) Attenta alle porzioni! Se il piatto è troppo abbondante non vergognarti a lasciare una parte della porzione nel piatto.
8) Inizia i pasti con una buona insalata, calmerà il tuo senso di fame e ti aiuterà ad essere più moderata con le portate successive.
9) Attenta ai formaggi. Per fortuna ne esistono di ottimi e dietetici in commercio. Ma anche con questi fai attenzione, pochi grassi non significa 0 calorie…
10) Se ogni tanto (ogni tanto!) senti che stai per lasciarti andare… non aver paura di farlo. In tal caso goditi lo strappo alla regola, e gustati la trasgressione. Domani tornerai a fare attenzione a quello che mangi. Uno strappo ogni tanto non è la fine del mondo…
Margherita.net