Dimagrire. Che impresa. Soprattutto quando non si sa bene da che parte iniziare. E soprattutto quando amici, amiche e conoscenti fanno a cara per confonderci ulteriormente le idee. Eppure ci sono poche regole da seguire, per nulla complicate, se si ha deciso di ridurre di qualche centimetro il proprio giro-vita, o le gambe. Ecco 5 domande e 5 risposte chiare e dirette. Poi non si saranno più scuse…
Dieta o esercizio fisico? Quale dei due è più efficace per dimagrire?
L’ideale sarebbe riuscire a combinare entrambi. Ridurre l’apporto calorico da una parte, aumentarne il consumo dall’altra, sarebbe la combinazione vincente. Se proprio si deve/vuole fare una scelta: meglio la dieta. Mangiare troppo pensando “tanto domani mi alleno…” non ha mai fatto dimagrire nessuno.
Che tipo di esercizio è il più indicato per dimagrire?
Sicuramente un esercizio di tipo aerobico, tipo la corsa leggera, la cyclette, lo step. Praticato regolarmente – almeno 3-4 volte la settimana con sedute di 30 minuti circa. L’esercizio con i pesi (anaerobico) può aiutare a tonificare e rassodare, ma non è il più indicato se parliamo di bruciare i grassi in eccesso.
Quanto tempo ci vorrà perchè io veda i primi risultati?
Che domanda… dipende da una serie di variabili che parte dal vostro tipo di fisico, dal vostro metabolismo, dal tipo di dieta, stile di vita, esercizio fisico… vi basta come… ehm… antipasto? Diciamo che se vi metterete sul serio a controllare i grassi in eccesso nella vostra alimentazione e riuscirete a dedicare del tempo all’esercizio fisico (che può anche voler dire delle semplici camminate) i risultati non dovrebbero farsi aspettare. Pesatevi regolarmente, magari prendetevi le misure per verificare i progressi. Lo specchio da solo a volte non basta per giudicare…
Bere troppo mi farà ‘gonfiare’?
Dipende da cosa bevi. Se parliamo di birra, alcolici in genrale, bevante zuccherate e gassate… probabilmente sì. Se parliamo di acqua, succhi di frutta non zuccherati (con moderazione, comunque), bevande dietetiche… allora non solo non correrai questo rischio, ma anzi fornirai al tuo corpo un elemento preziosissimo – l’acqua – di cui il corpo ha sempre un gran bisogno (anche qui, senza esagerare…)
Ho deciso che salterò la colazione, e se ci riesco anche il pranzo…
Brava, uno dei peggiori modi per iniziare una dieta. Il consiglio degli esperti è non solo di non saltare i pasti, ma addirittura di inserire degli spuntini tra i pasti. Mangiare regolarmente con frequenza, pasti ridotti nelle porzioni e nelle calorie è molto più indicato, anche perchè previene quegli attacchi di fame che poi ci fanno fare le stupidaggini alimentari che tutti ben conosciamo. E per una serie di altri motivi…
Margherita.net