Per fare un po’ di chiarezza sull’argomento deciso di approfondire, e di pubblicare una selezione di risposte raccolte intervistando alcuni addetti ai lavori. Abbiamo chiesto loro come funziona effettivamente l’allenamento con i pesi, se è possibile utilizzarlo anche per snellire, ed abbiamo parlato ovviamente anche di pancia e addominali… Ecco cosa ci hanno risposto.
Come impostare un allenamento con i pesi se invece di aumentare la massa muscolare si vuole piuttosto dimagrire? È possibile farlo con i pesi?
Per dimagrire è assolutamente necessario usare il sovraccarico. Abbandoniamo per sempre lo stereotipo che vede il dimagrimento legato alla sola attività aerobica, impariamo piuttosto che il perfetto dimagrimento è la stretta sinergia tra le due cose. Dobbiamo precisare che utilizzando i pesi con carichi non troppo alti andremo ad aumentare il nostro tono muscolare e dunque anche a parità di calorie introdotte con il cibo il nostro muscolo richiederà più energie per mantenersi tonico, energie che andrà a prendere da dove? Chiaramente dal tanto odiato adipe.
Pesi liberi o macchine e cavi?
Dipende dall’abilità dell’atleta. Personalmente a prescindere tendo sempre a preferire esercizi a corpo libero e con pesi liberi perché richiedono l’attivazione simultanea di più gruppi muscolari ed allenano in modo più completo anche il sistema nervoso centrale e periferico.
Spesso chi dimagrisce ha anche un problema di tono muscolare, come allenarsi per aumentare il tono muscolare soprattutto nelle zone più ‘a rischio’ come dietro le braccia, glutei, addome e petto?
Se ci si allena e perciò si dimagrisce nel modo corretto, utilizzando cioè i sovraccarichi e non limitandosi al solo lavoro aerobico si riduce anche il rischio di “svuotare” quelle zone considerate più critiche. Utilizziamo dunque pesi ed esercizi multiarticolari per rendere più efficaci i nostri sforzi!
Parliamo di addominali nello specifico: allenare gli addominali serve a bruciare il grasso nella zona degli addominali?
Leggenda metropolitana. Allenando gli addominali e male corriamo anzi il rischio di aumentare il nostro giro vita anziché ridurlo! Mangiare bene è il miglior modo di allenare gli addominali.
Sempre addominali. Quante volte la settimana allenarli, quante serie e quante ripetizioni per un risultato ottimale?
L’addome è un muscolo come tutti gli altri quindi la frequenza con cui allenarlo è la medesima di tutti i gruppi i muscolari. L’addome in quanto muscolo resistente va portato all’esaurimento in ciascuna delle serie effettuate, e il numero di serie varia dall’abilità e dal grado di allenamento di ogni singolo soggetto. Purtroppo l’allenamento muscolare non si può chiudere in schemi prestabiliti e prestampati, è un abito che va cucito su misura, e come tale è in continua evoluzione, da soggetto a soggetto, da programmazione a programmazione.
Margherita.net