Pronti in poco più di 15 minuti in forno, se siete organizzati in cucina dall’inizio della ricetta a quando li sfornerete potrebbe passare meno di mezz’ora. L’importante è lasciarli raffreddare ed asciugare un attimo prima di toglierli dalla teglia per servirli ancora tiepidi ai vostri ospiti. Con un buon caffè o – se alla fine di una cena – magari accompagnati da un bicchierino di Moscato.
Ingredienti
150 grammi di cocco grattugiato
120 grammi di zucchero
2 albumi
1 bustina di zucchero vanigliato
Preparazione
Montate a neve i due albumi con un mixer, fino a quando la spuma non è diventata veramente solida e compatta. Aggiungete lo zucchero e il cocco grattugiato e poi sempre con il mixer, a bassa velocità, mescolate il tutto nel minor tempo possibile. Non indugiate troppo, altrimenti gli albumi si ‘smonteranno’.
Ricoprite una teglia da forno con della carta da forno, e aiutandovi con due cucchiaini (o con una siringa da pasticcere o con una ‘sac à poche’) fate delle palline di circa 3-4cm e disponetele su tutta la superficie disponibile, basta che ci sia almeno 1cm di spazio tra un dolcetto e l’altro.
Mettete la teglia in forno già caldo, a 180 gradi e lasciate cuocere circa 15 minuti. Poi andate ad occhio, appena vi pare che abbiano assunto la tipica colorazione dei dolcetti al cocco (più chiari sotto, leggermente biscottati sopra) spegnate il forno e tirate fuori la teglia.
Lasciate raffreddare i dolcetti all’aria per 15 minuti circa, vedrete che diventeranno più solidi e saranno pronti per essere serviti, facendovi fare una bellissima figura con gli ospiti.
Margherita.net