Scritti tra gli anni Sessanta e Settanta e apparsi su diverse riviste, come “Esquire” e “The Saturday Evening Post”, questi stupefacenti racconti legati tra loro seguono l’altalenante matrimonio di una donna e di suo marito Howard, addentrandosi con intelligenza e umorismo nella sfera domestica per esplorare problematiche legate al sesso, al desiderio, alla maternità, alla depressione, alla quotidianità. Con grazia e candore, lo sguardo penetrante di Wolitzer mette a nudo le contraddizioni e le tensioni della vita di coppia e la fatica che comporta non saper mentire, soprattutto a se stessi.
La felice riscoperta di un’autrice molto amata in America e pronta a essere apprezzata da una nuova generazione di lettori.
Hilma Wolitzer
Oggi una donna è andata fuori di testa al supermercato
Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804749295
180 pagine
Prezzo: € 19,00
Cartaceo
In vendita dal 31 gennaio 2023
Hilma Wolitzer è nata nel 1930 a Brooklyn, New York. Dopo un’infanzia segnata dalla povertà, a sedici anni ha iniziato a fare i lavori più disparati. A trentacinque ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti, Oggi una donna è andata fuori di testa al supermercato, a cui sono seguiti alcuni romanzi che l’hanno resa una delle voci più interessanti della narrativa americana. Ha ricevuto un premio per la letteratura dall’American Academy and Institute of Arts and Letters. È stata docente di scrittura creativa alla New York University, alla Columbia University e alla University of Iowa, dove ha avuto tra i suoi allievi Michael Cunningham. La raccolta Oggi una donna è andata fuori di testa al supermercato è stata ripubblicata con successo nel 2021 negli Stati Uniti, arricchita di un racconto inedito e della prefazione di Elizabeth Strout ed è qui tradotta in italiano per la prima volta.