Non importa l’età, lo diciamo da subito, per iniziare a frequentare una palestra non è mai troppo tardi, e nemmeno troppo presto. Allenamenti e una dieta bilanciata, sono questi i due elementi fondamentali per ritrovare la forma, o mantenerla per contrastare l’inesorabile trascorrere del tempo. I nostri consigli per quanto riguarda donne e allenamento.
Molte donne hanno però paura degli allenamenti in palestra, e degli effetti che potrebbero avere. Con la paura più diffusa, che è quella di diventare delle Schwarzenegger. Niente di più sbagliato, e poiché spesso si decide di non iscriversi in palestra basandosi su idee non realistiche, abbiamo compilato un breve elenco di consigli e di informazioni che torneranno sicuramente utili a chi non ha mai frequentato una palestra, ma ci sta pensando.
Donne e allenamento: consigli per le principianti
Affrontiamo da subito la paura più diffusa. L’ingrossamento dei muscoli. Non preoccupatevi, non vi trasformerete in una specie di scaricatore di porto! Le caratteristiche fisiche, fisiologiche e ormonali del corpo femminile rendono veramente molto difficile aumentare la massa muscolare. Perfino gli uomini, con il loro testosterone, devono impostare allenamenti e alimentazione finalizzati alla crescita muscolare. Per farla breve: se inizierete ad allenarvi con i pesi, magari sotto la guida di un istruttore, non dovrete preoccuparvi, gli effetti che gli allenamenti sortiranno saranno un miglior tono muscolare e della pelle, lo smaltimento dei grassi in eccesso, e un metabolismo più efficiente.
L’alimentazione va curata, perché gli allenamenti da soli non bastano per dimagrire. Attenzione alle porzioni troppo generose, agli snack fuori pasto, ai dolci e alle bevande troppo zuccherate. Sì invece ai cibi che sono fonti di proteine nobili come le carni magre, il pesce, il salmone soprattutto, i formaggi a patto che siano magri. Integratori proteici? Perché no? Magari subito dopo ogni allenamento.
Allenarsi saltuariamente non serve a nulla. Se deciderete di iscrivervi in palestra fatelo sapendo che la dovrete frequentare almeno tre o quattro volte la settimana.
La costanza e la regolarità negli allenamenti è la base per i risultati che desiderate ottenere.
Alternate allenamenti con i pesi, leggeri non preoccupatevi, con sedute di allenamento aerobico. Queste posso essere dei corsi di aerobica, o più semplicemente 30 minuti al treadmill o sulla cyclette.
Riposate bene, cercate di dormire almeno 8 ore la notte, se potete.
Tutto qui. Come vedete non è difficile, se ci state pensando, raccogliete il coraggio e iscrivetevi in palestra. La prossima estate la prova costume sarà una passeggiata!
Per il fitness uomo fai click qui.
Margherita.net