I primi sintomi della menopausa. Come riconoscerla
Menopausa significa alla lettera data dell’ultima mestruazione, ma in realtà questo vocabolo indica il periodo della vita di ogni donna, in genere tra i 45 e i 50 anni…
Donne e salute. Le rubriche della salute donna di Margherita.net: ginecologia, psicologia, psicanalisi, sessualità, pediatria, anoressia e bulimia. Tutto sulla salute e sul benessere donna. Interviste agli specialisti della salute femminile.
Menopausa significa alla lettera data dell’ultima mestruazione, ma in realtà questo vocabolo indica il periodo della vita di ogni donna, in genere tra i 45 e i 50 anni…
Cura della pelle in inverno? “Molto importante l’apporto di liquidi, perciò bisogna continuare a bere … Leggi tutto
Cosa è l’emicrania, e come la possiamo riconoscere rispetto ad un ‘normale’ mal di testa? Cosa scatena un attacco di emicrania e come può chi soffre
Quando la caduta persiste per più di un mese, è meglio consultare uno specialista per valutare bene l’entità della caduta e la causa. Bisogna comunque ricordare che la caduta dei capelli…
In qualsiasi relazione sana una dose minima di gelosia è fisiologica e naturale. Il problema è quando la gelosia diventa predominante, invadente…
Botox e filler d’estate, aumentano le richieste delle ragazze più giovani. Diffidare delle offerte su internet. Fare molta attenzione a dove farli.
Iniziano i primi sintomi, ma non sono ancora quelli tipici della menopausa. Cosa possiamo fare per prepararci a una nuova fase della vita e…
Con il termine cistite si intende un’infiammazione della vescica a origine multifattoriale. Nella donna l’incidenza aumenta gradualmente con l’età
La mancanza di autostima colpisce uomini e donne, ma è vero che in percentuale sono in maggioranza le donne a soffrirne. Spesso questo è dovuto a meccanismi di svalutazione che…
Quali sono gli alimenti e gli integratori che fanno bene alla pelle? Parliamo di pelle e alimentazione. La stagione fredda…
Si parla molto di questo laser Multifrax (Multifrazionale) non ablativo di produzione americana, considerato: “l’ultima frontiera del laser per le cicatrici di Acne , smagliature ed antiageing”.
Quante volte vi siete svegliate con quelle antipatiche borse sotto gli occhi! Non vi spiegate come mai. Eppure avete dormito bene…
Si parla spesso anche di integratori alimentari in grado di rendere più tonica la pelle che sta invecchiando. Assumere per via orale degli integratori serve a qualcosa?
Quali sono gli ingredienti che dobbiamo ritrovare nella composizione di una crema per la pelle, per essere sicure che sia davvero efficace e protettiva?
Con l’andare degli anni, i tessuti e i muscoli che sostengono le palpebre si indeboliscono, la pelle può iniziare a cedere e il grasso normalmente confinato nell’orbita (la zona intorno all’occhio) può scivolare…
Paradossalmente lavaggi troppo frequenti o troppo scarsi possono produrre il fenomeno in parte causato anche dall’uso di prodotti irritanti.
Durante tutto il periodo fertile della donna dalla comparsa della prima mestruazione all’arrivo della menopausa la mammella va incontro a…
La stipsi, o stitichezza, costituisce uno dei sintomi più frequenti nella pratica medica di ogni giorno, specie nei soggetti anziani in generale e particolarmente in quelli di sesso femminile.
La pelle e l’invecchiamento della pelle, un tema che sta molto a cuore a chi ci legge e che è spesso oggetto di richieste di approfondimento da parte delle nostre lettrici
Esistono dei cibi, degli integratori, che assunti per bocca possono davvero darci una mano a rinforzare e proteggere la pelle prima di esporsi al sole (dicono di mangiare tante carote ad esempio), o si tratta di ‘leggende metropolitane’?
In questa intervista il Prof. Francesco Bruno, dermatologo a Milano, ci parla delle dermatoscopia come strumento fondamentale per tenere sotto controllo i nostri nei. E ci spiega come prendere il sole in maniera intelligente.
Quali sono le terapie più efficaci per contrastare gli effetti della menopausa? E quali gli stili di vita e alimentari più indicati per questo importante e delicato
Il Training Autogeno è una tecnica di autodistensione psichica e somatica. Questo metodo consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone del corpo.
Danni ai capelli da smog e agenti atmosferici? In certi momenti dell’anno il numero di capelli che ciascuno di noi perde giornalmente aumenta. Dai 50-60 capelli…
I nevi vanno esaminati con la dermatoscopia dallo specialista dermatologo e controllati periodicamente. Nel caso in cui, il dermatologo decide di rimuoverlo, è assolutamente necessario, praticare un esame istologico
Il Pap test è un esame innocuo e indolore per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero; permette cioè di individuare…
La cistite è l’infiammazione acuta o cronica della vescica urinaria causata in genere da agenti di tipo batterico.
La menopausa è una fase importante nella vita di ogni donna, una fase che non si presta ai sentito dire, ai fai da te, ai consigli delle amiche…
Di quali nutrienti ha essenzialmente bisogno la nostra pelle per rimanere sana, e magari resistere ai segni del tempo che passa?
Spesso, chi presenta scarsa autostima si sente come se fosse l’unico nel mondo a non avere raggiunto tutti i propri obiettivi. Invece, tutti hanno problemi, anche se non si vede.
Si parla di dismenorrea per indicare che la mestruazione è dolorosa. In genere il dolore è nel basso ventre, intenso. Può prolungarsi per qualche giorno.
Quando i nevi non sono solo segni di bellezza. Intervista al prof Francesco Bruno Dermatologo a Milano. L’importanza della diagnosi precoce con la video dermatoscopia digitale.
Uno stile di vita sano, che comprenda una regolare attività fisica ed una alimentazione il più possibile equilibrata, rappresenta un caposaldo nell’ambito della prevenzione.
C’è chi pensa più crema metto o più creme metto più sarò bella. Ma non è così, occorre seguire le indicazioni sulla scelta dei prodotti , sulle dosi e sulla…
Le rughe di espressione rappresentano quelle rughe che vengono a formarsi in seguito alla contrazione volontaria e involontaria della muscolatura mimica del volto…
Dieta equilibrata e variata, esercizio aerobico. Niente fumo, uso moderato di alcol, mantenere un buon umore. Evitare pesticidi, inquinanti, coloranti e conservanti spesso presenti non solo nei cibi, ma anche nei cosmetici.
Quali le abitudini più sane ed utili, alimentari, cura della pelle, per cercare di contrastare l’invecchiamento fisiologico della pelle?
Esistono alimenti specifici ed abitudini alimentari da cambiare per cercare di contrastare questo problema, molto diffuso soprattutto nelle società cosiddette più ‘avanzate’?
Calo del desiderio. Quando in una coppia in cui tutto va apparentemente bene inizia a venire meno il rapporto fisico, intimo, cosa significa?
I pazienti con cute e capelli chiari, e con molti nevi, anche i pazienti con famigliarità per tumori cutanei, dovrebbero sottoporsi a regolari visite dermatologiche.