I primi sintomi della menopausa. Come riconoscerla
Menopausa significa alla lettera data dell’ultima mestruazione, ma in realtà questo vocabolo indica il periodo della vita di ogni donna, in genere tra i 45 e i 50 anni…
La ginecologia, i problemi di salute della donna, le vostre domande e le risposte degli esperti. Interviste esclusive a ginecologi per fornire le informazioni più utili e richieste dalle lettrici di Margherita.net. La sezione dedicata alle domande e risposte degli esperti sui temi legati alla ginecologia, alla sessualità, alle malattie sessualmente trasmissibili. Ginecologia, le pagine della ginecologia.
Menopausa significa alla lettera data dell’ultima mestruazione, ma in realtà questo vocabolo indica il periodo della vita di ogni donna, in genere tra i 45 e i 50 anni…
Iniziano i primi sintomi, ma non sono ancora quelli tipici della menopausa. Cosa possiamo fare per prepararci a una nuova fase della vita e…
Con il termine cistite si intende un’infiammazione della vescica a origine multifattoriale. Nella donna l’incidenza aumenta gradualmente con l’età
Durante tutto il periodo fertile della donna dalla comparsa della prima mestruazione all’arrivo della menopausa la mammella va incontro a…
Quali sono le terapie più efficaci per contrastare gli effetti della menopausa? E quali gli stili di vita e alimentari più indicati per questo importante e delicato
Il Pap test è un esame innocuo e indolore per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero; permette cioè di individuare…
La cistite è l’infiammazione acuta o cronica della vescica urinaria causata in genere da agenti di tipo batterico.
La menopausa è una fase importante nella vita di ogni donna, una fase che non si presta ai sentito dire, ai fai da te, ai consigli delle amiche…
Si parla di dismenorrea per indicare che la mestruazione è dolorosa. In genere il dolore è nel basso ventre, intenso. Può prolungarsi per qualche giorno.
La densimetria ossea è un esame che viene eseguito per valutare la resistenza e la massa delle ossa: è utile per le persone a rischio di osteporosi
Il consiglio più importante è non aspettare l’ingresso in menopausa, ma iniziare sin da subito a trovare il proprio equilibrio alimentare…
Quando di parla di sindrome premestruale si intende un quadro di alterazioni di differente natura che tendono a manifestarsi in genere alcuni giorni prima della comparsa del
La prevenzione primaria dell’osteoporosi consiste in introdurre le quantità raccomandate di calcio ogni giorno preferibilmente con la dieta, in esporsi alla luce solare ogni giorno per…
Anche le vampate di calore, un sintomo diffusissimo, sono dovute agli effetti della carenza di estradiolo a livello delle aree del sistema nervoso centrale deputate al controllo della temperatura corporea…
I disturbi eventualmente associati alle irrregolarità mestruali o all’assenza di flussi non sono uguali per tutte le donne; sono spesso riferite, comunque, come manifestazioni precoci.
Le risposte alle vostre domande sulla menopausa. A partire dalle vampate, dai cambiamenti dell’umore (di cui si accorge prima chi ci vive intorno) fino alla domanda su come cambierà la propria vita sessuale.
La mammografia e l’ecografia sono esami di primo livello per il riconoscimento dei tumori del seno e sono esaustivi quando risultano negativi. Nei casi invece di pazienti con…
La trasmissione verticale dell’infezione da Covid-19 (trasmissione da madre a bambino prima della nascita o intra-partum) è stata oggetto di approfondimento e riflessione nelle ultime settimane. Sono state riscontrate positive al virus molte donne in dolce attesa…
Inoltre, la sofferenza si estende anche all’area psicologica attraverso manifestazioni di umore depresso, ansia, affaticamento, paura delle recidive ed isolamento. Per quanto riguarda la sfera sessuale nello specifico…
È bene che il neonato non venga esposto direttamente ai raggi solari, specie nelle ore nelle quali il sole è più vicino allo zenit. Nelle ore più temperate, in occasione delle passeggiate, il piccolo va…
Un’ulteriore importante difficoltà è stata riscontrata per l’attrattiva sessuale: le donne con PCOS si sentono meno attraenti e desiderabili sessualmente a causa dell’effetto della sindrome sul loro corpo.
Quello del tumore al seno è – purtroppo – uno di quegli argomenti di cui … Leggi tutto
Approfittiamo dell’estate, che tutti considerano la stagione degli amori tanto effimeri quanto passionali, per parlare … Leggi tutto
L’HPV, acronimo di Papilloma virus, è un virus comune che infetta la pelle e le membrane … Leggi tutto
Parlare di HPV non è facile, poiché con una sola parola intendiamo tantissime cose : … Leggi tutto
Con l’arrivo della menopausa, moltissimi sono i cambiamenti fisici e psicologici che una donna deve … Leggi tutto
E’ il contraccettivo maggiore dopo la pillola. Da una indagine condotta dall’OMS – Organizzazione Mondiale … Leggi tutto
Non esiste un metodo contraccettivo che si possa usare dai 18 ai 50 anni. Negli … Leggi tutto
In quanto evento descritto, per la prima volta, nel Libro della Genesi la menopausa è … Leggi tutto
Mentre nell’uomo la produzione di spermatozoi è costante e senza interruzioni, il processo di formazione … Leggi tutto
Il prelievo dei villi coriali è una procedura usata per esaminare i difetti congeniti durante … Leggi tutto
La maggior parte delle donne partorisce tra la 38° e la 42° settimana di gravidanza. … Leggi tutto
In molti ospedali, durante il taglio cesareo il partner può essere presente in sala operatoria. … Leggi tutto
Esistono molte ragioni perché un taglio cesareo possa essere il modo migliore per dare alla … Leggi tutto
Come altre tecniche analoghe utilizza una sostanza radioattiva, detta tracciante o isotopo, introdotta nell’organismo tramite … Leggi tutto
La revisione strumentale della cavità uterina è una procedura utilizzata per diagnosticare o trattare un … Leggi tutto
E’ una tecnica radiologica utilizzata per studiare le mammelle. Può aiutare i medici a diagnosticare … Leggi tutto
L’endometriosi è una patologia ginecologica caratterizzata dalla crescita di tessuto endometriale al di fuori della … Leggi tutto
Per diagnosticare alcune situazioni, un medico ha bisogno di vedere direttamente nell’addome e di esaminare … Leggi tutto
E’ una procedura usata per diagnosticare alcune situazioni dell’utero e delle tube. L’ISG più frequentemente … Leggi tutto