Donne e gelosia. Quando ad essere gelosa è lei
In qualsiasi relazione sana una dose minima di gelosia è fisiologica e naturale. Il problema è quando la gelosia diventa predominante, invadente…
Donne e psicologia. Interviste e interventi sui più frequenti e comuni problemi nella vita delle donne di oggi. I più frequenti problemi psicologici, le paure e le fobie, le crisi d’ansia e gli attacchi di panico, ma soprattutto come trattarli e come superare i momenti di difficoltà. La sessualità femminile e le vostre domande più frequenti in tema di psicologia femminile.
In qualsiasi relazione sana una dose minima di gelosia è fisiologica e naturale. Il problema è quando la gelosia diventa predominante, invadente…
La mancanza di autostima colpisce uomini e donne, ma è vero che in percentuale sono in maggioranza le donne a soffrirne. Spesso questo è dovuto a meccanismi di svalutazione che…
Il Training Autogeno è una tecnica di autodistensione psichica e somatica. Questo metodo consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone del corpo.
Spesso, chi presenta scarsa autostima si sente come se fosse l’unico nel mondo a non avere raggiunto tutti i propri obiettivi. Invece, tutti hanno problemi, anche se non si vede.
Calo del desiderio. Quando in una coppia in cui tutto va apparentemente bene inizia a venire meno il rapporto fisico, intimo, cosa significa?
E’ possibile identificare due sottotipi di fobia sociale: quella generalizzata e quella specifica. Nel primo caso le paure riguardano la maggior parte delle situazioni sociali
Recenti studi individuano negli utenti tra 12 e 25 anni la fascia d’età che più è predisposta a soffrire di disturbi e disagi dovuti all’uso eccessivo di internet e dei social network.
Ci sono delle tecniche studiate da psicologi che aiutano a migliorare gradualmente l’umore e ci fanno sentire meglio nei periodi bui…
Come perdonare un tradimento? Quando lui ha avuto un’altra storia, una storia seria, ma tu hai deciso di perdonare. Non di dimenticare, ma di perdonare…
Il tradimento, confessato o scoperto, è una vera e propria ‘bomba’ all’interno di una coppia. Cosa succede, cosa si rompe, quali dinamiche si innescano quando nella coppia si manifesta lo spettro del tradimento?
È bene però chiarire subito che l’insonnia può avere molteplici cause, sia di natura medica che psicologica. Per questo motivo non esiste una soluzione terapeutica univoca…
Quando un legame importante si spezza si vive un vero e proprio lutto, perdere qualcuno di speciale implica contemporaneamente perdere una parte di se stessi, è come uno strappo, un’amputazione emotiva che…
Le ripercussioni psicologiche e fisiche del gaslighting possono essere anche molto gravi, ma allo stesso tempo, proprio per il tipo di manipolazione in cui la vittima rimane coinvolta, per essa risulta difficile allontanarsi dal suo carnefice.
L’errore più comune è quello di buttarsi in un’altra relazione senza aver elaborato la fine di quella precedente. Questo dà un sollievo immediato ma non duraturo, è una sorta di effetto placebo ma…
Interventi psicologici mirati a ristrutturare i pensieri disfunzionali legati alla diagnosi di infertilità potrebbero aiutare la coppia a raggiungere un livello maggiore di benessere…
Tradire una volta significa essere destinati a tradire ancora? È una domanda che soprattutto chi subisce un tradimento continua a porsi. Perdonare?
L’innamoramento è destinato a passare? E l’amore a durare? E a cosa serve – se serve a qualcosa – la fase dell’innamoramento? Sono domande che spesso ci poniamo e
Da tempo gli addetti ai lavori si sono interessati allo studio del cosìddetto “orgasmo cerebrale” o più precisamente ASMR.
Le giornate corte, la mancanza di luce e di sole, il freddo, sono le cause … Leggi tutto
La presenza del dolore, la difficoltà della diagnosi e delle cure fanno sorgere spesso stati di ansia e depressione, nonché la messa in discussione del proprio senso di…
Diventare genitori intorno ai 40 anni, se non oltre, ha inevitabilmente conseguenze sui genitori e sui figli, sull’educazione e sul loro rapporto. Nel bene e nel male…
La paura di invecchiare è un sentimento molto diffuso, esteso tanto alla popolazione femminile quanto a quella maschile, ed è sicuramente una paura molto, ma molto, umana…
Dal lato affettivo, è possibile che si incappi in relazioni (sentimentali o amicali) non valorizzanti, o che ci si accontenti… ne parliamo con la Dott.ssa Chiara Venturi, Psicologa psicoterapeuta a Milano.
Amare una persona significa volere il suo bene e la sua realizzazione e accettare che sia libera e indipendente. Desiderare il possesso e cercare di avere il controllo su un’altra persona… Intervista alla Dott.ssa Simona Segantin, Psicologa e Psicoterapeuta
Capita, in certi periodi di frequente, di soffrire di crisi d’ansia, anche piuttosto intense. Quante volte un’amica non ci ha detto “fatti prescrivere un ansiolitico, aiuta” vedendoci in preda ad una crisi d’ansia…
Per quanto riguarda le ricadute e come staranno gli adolescenti, molto spesso si tende a vedere che conseguenze avrà questo periodo. In effetti dovremmo vedere come reagiranno…
Se da una parte i benefici dello Smart Working sono visibili da più punti di vista al tempo stesso, però, non sono da sottovalutare anche i possibili svantaggi. La mancanza di un contatto in presenza con i propri colleghi, la mancanza di pause durante le giornate lavorative…
L’autunno 2020 (e speriamo di fermarci al 2020) sarà un autunno particolare, con l’emergenza covid-19 che non accenna a diminuire, con le preoccupazioni oggettive per il futuro, per l’economia, il lavoro…
Il fine della terapia di coppia non è far stare insieme le persone a tutti i costi ma, nel caso, anche aiutarle a rendersi conto di eventuali e profonde incompatibilità, accompagnando la coppia che…
Un disturbo che colpisce maggiormente le donne ed è caratterizzato da un’estrema avversione nei confronti di qualsiasi cosa o situazione potenzialmente…
Una review recente ha raccolto una serie di evidenze sull’impatto psicologico della quarantena esplorando gli effetti negativi che questa ha sulla salute mentale e indivi-duando i fattori che contribuiscono a ridurre tali effetti. Prof. Roberta Rossi – Istituto di Sessuologia Clinica di Roma
Nelle coppie meno funzionali, la continua presenza dell’altro rischia più facilmente di diventare una miccia esplosiva, ma è proprio in questi casi che è necessaria…
Comprendere meglio le relazioni di coppia e le attitudini sessuali dei soggetti adulti italiani durante l’attuale pandemia di Coronavirus COVID-19. L’indagine è rivolta a persone di età pari o superiore a 18 anni.
Il dating tecnologico è strutturato per essere molto più “immediato”: ci sono applicazioni che si basano molto più sulla fisicità che sulle informazioni personali; ciò non toglie che questo basti…
Quando negatività e ansia prendono il sopravvento fermati e porta la tua attenzione sul tuo corpo e sul tuo respiro. Focalizza la tua attenzione solo sul qui e ora…
Di violenza familiare si parlava prima, e anche se forse adesso le prime pagine dei giornali sono piene (comprensibilmente) di altre notizie, la violenza familiare non è scomparsa…
Come cambia la vita di coppia, anche quella intima, in un periodo unico ed estremo come quello che stiamo vivendo? Parliamo di coppie ‘fedeli’ ma anche di situazioni di tradimento, di coppie che non convivono, di poca privacy in casa…
Stato di allarme, paura, tremore, difficoltà di respirazione… gli attacchi di panico sono un problema molto più diffuso di quanto si possa immaginare.
Le statistiche ci confermano che circa il 23% degli uomini sposati e il 12% delle donne sposate hanno avuto rapporti sessuali con qualcuno diverso dal coniuge.
Nonostante il grande ritardo rispetto al corrispettivo maschile, negli ultimi anni sembra che l’interesse per la sfera intima e del desiderio femminile e per le possibilità di intervento anche da un punto di vista farmacologico, sia cresciuto.