Quando si parla di prodotti anti-età, c’è un prodotto che dovrebbe essere il primo nella lista: una buona crema protettiva contro i raggi del sole. Sembra banale, ma un’adeguata protezione solare è ancora il modo migliore per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle sotto forma di rughe, macchie dell’età e rilassamento cutaneo.
Ovviamente, i danni subiti dalla pelle negli anni passati non si cancellano. E naturalmente il sole non è l’unico responsabile dell’invecchiamento precoce della pelle anche se ha le sue importanti responsabilità. Anche se non ci esponessimo mai al sole, alla fine tutte prima o poi dobbiamo confrontarci con l’invecchiamento della pelle. È un processo naturale.
Per fortuna però c’è qualcosa che si può fare contro le rughe e la perdita di elasticità della pelle. Se si utilizzano i giusti prodotti anti-età e li si applicano regolarmente, si può effettivamente ridurre o ritardare la comparsa delle prime sottili rughe della pelle.
Per combattere le rughe bisogna lavorare su più livelli. L’esfoliazione e l’idratazione sono molto importanti a questo proposito. I prodotti antietà che utilizzate devono quindi contenere principi attivi che favoriscano questi processi:
AHA
Per l’esfoliazione si deve pensare a sostanze attive come gli alfa-idrossiacidi (AHA), ad esempio l’acido glicolico. Gli AHA rimuovono le cellule morte della pelle, facilitando la produzione di nuove cellule. Inoltre, le linee sottili diventano meno visibili.
Acido ialuronico
Per l’idratazione, gli esperti consigliano di cercare creme anti-età contenenti acido ialuronico, una sostanza propria dell’organismo che fornisce idratazione e volume, caratteristiche che la pelle tende a perdere con il passare del tempo. L’acido ialuronico trattiene l’umidità della pelle e riempie le linee sottili.
Retinolo
L’ingrediente principale nella lotta contro l’invecchiamento della pelle è la vitamina A, o alcuni suoi derivati. Il più noto (e disponibile senza prescrizione medica) è il retinolo. Questa sostanza fa davvero di tutto per la pelle: normalizza la funzione cellulare, attenua le rughe, ripara i danni del sole, è un antiossidante, normalizza la produzione di sebo, stimola la produzione di collagene, idrata, attenua le macchie di pigmentazione e rende la pelle luminosa. Cosa si può desiderare di più? C’è molto altro da dire sul retinolo (percentuali, durata di conservazione e così via). In questa sede saremo brevi, ma può essere utile approfondire l’argomento prima dell’acquisto.
Vitamina C e vitamina E
La vitamina C è importante per la produzione di collagene nella pelle. È antiossidante e contrasta i danni del sole. La vitamina C e la E, altra vitamina benefica per la pelle, si combinano molto bene.
Peptidi e fattori di crescita
Gli esperti parlano anche di peptidi (chiamati anche “piccole proteine”) e fattori di crescita. Questi ingredienti proteggerebbero o forse addirittura stimolerebbero le cellule staminali della pelle, ma c’è anche molto scetticismo sulle proprietà di stimolazione delle cellule staminali. Tuttavia, i peptidi, ad esempio, potrebbero fare molto per la pelle, come ridurre le rughe, rassodare la pelle, renderla più liscia ed elastica.
A che età si dovrebbe iniziare?
In realtà, non è mai troppo presto per iniziare a usare prodotti anti-età. Il problema è piuttosto come iniziare. Ingredienti come il retinolo e gli AHA possono irritare la pelle. Pertanto, è meglio iniziare con un solo ingrediente e vedere come reagisce la pelle. Soprattutto la combinazione di retinolo e AHA può scatenare reazioni avverse. In questo caso, usateli separatamente, ad esempio non usate la crema con retinolo la sera in cui usate il siero AHA.
Crema anti-sole
Ma qualunque cosa facciate, usate sempre una crema solare, perché altrimenti i vostri sforzi saranno vani.
Curare regolarmente la pelle
Anche la pazienza è una virtù. Ci vuole un po’ di tempo, settimane se non mesi, prima di vedere i primi risultati. Ma trovate la vostra routine, seguitela fedelmente e la vostra pelle ne trarrà beneficio.
Charlotte Mesman per Margherita.net