I look total denim sono qualcosa che vedremo tornare sempre nella moda. Abbiamo visto questo tipo di look negli anni ’70, sono tornati negli anni ’90 – ricorderete Britney Spears e Justin Timberlake vestiti interamente in denim – e ora sono nuovamente in circolazione, da alcuni anni.
Ma naturalmente un look total denim non è uguale ad un altro. In questi anni abbiamo visto passare diverse versioni di questo look moda. Dalle gonne lunghe in denim (ora un po’ in declino) con camicetta in denim, ai completi in denim in dolci colori pastello come rosa, verde menta e azzurro.
I look total jeans più cool della primavera 2024
Per la primavera 2024, andiamo sul classico. Pensate a jeans dritti con un blazer in denim, come abbiamo visto da Zimmermann. Questi completi sono super-chic grazie alle sofisticate cuciture e ai bottoni color marrone.
I look total denim più cool della primavera 2024
Anche le giacche in denim con le spalle in evidenza e i jeans cool, questa volta con cuciture bianche e dettagli metallici, come visto da Stella McCartney.
I colori del denim sono prevalentemente scuri. Questo è in linea con la tendenza quiet luxury che valorizza tutto ciò che è classico e chic – il denim di colore scuro è molto apprezzato.
A volte vediamo anche dei look più ‘tosti’ con jeans rilassati e una camicetta in denim casual. In questo caso giocate con accessori über-femminili per la primavera 2024. Combinate questo look non con gli stivali da cowboy, altrimenti super cool, ma con una décolleté a punta, magari in un colore eccitante (rosso!). Sopra, un cappotto lungo.
Come sempre, giochiamo con i contrasti.
Un esempio sono i look in denim che vediamo da Chanel. Si tratta di colori un po’ più chiari. Al posto dei blazer o delle camicette in denim, abbiamo visto anche delle camicie. Un accessorio che sta tornando di moda è la spilla. Potete indossarla sul vostro abito in denim o anche – come abbiamo visto nell’ultima collezione della maison francese – su un grande cappello floscio :-)
Date un’occhiata alle nostre foto street style e lasciatevi ispirare per il vostro look della primavera 2024.
Charlotte Mesman per Margherita.net