Il fondotinta viene anche chiamato ‘base’. giustamente. Perché una bella pelle è la base per un make-up riuscito. e siccome madre natura non ha dato, purtroppo, a tutte noi una pelle di porcellana, siamo contente di poter rimediare con i prodotti che ci offrono le case cosmetiche.
I prodotti in commercio sono sempre più avanzati ma nonostante ciò non è sempre facile ottenere una base impeccabile. Se il prodotto non è adatto al nostro tipo di pelle per esempio, non riusciremo mai ad ottenere i risultati desiderati.
Ma può anche succedere che un prodotto che ha funzionato per tanto tempo di colpo ‘non prende più’. Questo perché la nostra pelle cambia in continuazione. qui sotto trovate le soluzioni ai problemi più frequenti.
Il fondotinta non dà più i risultati di una volta
Sono mesi, anni che utilizzate lo stesso prodotto, sempre con risultati soddisfacenti, ma da un momento all’altro non ‘funziona’ più. Sembra che la pelle non ne voglia più sapere. La soluzione è: uno scrub (delicato ma buono) e una maschera idratante. se dopo questo trattamento intenso la situazione non migliora ancora, allora è ora di cambiare prodotto. Anzi, è sempre meglio avere a portata di mano, per varie circostanze e vari momenti, più prodotti. Perché ogni situazione richiede uno specifico prodotto. Variare è la parola d’ordine (come vale anche per creme e shampoo).
Il fondotinta accentua i pori grandi
Con il passare del tempo i pori, purtroppo, tendono a dilatarsi. Un fondotinta – specie se molto coprente – può accentuare i pori dilatati invece che nasconderli. Cosa fare?
Potete camuffare i pori, prima di applicare il fondotinta, con un ‘pore minimizer’, un prodotto che nasconde i pori grandi sotto un ‘film’ trasparente e che per di più è un sottofondo ideale per la vostra base (una base per la base, insomma).
Il fondotinta non copre bene rossori e imperfezioni
La nostra pelle è sempre in movimento. Capitano a tutte noi improvvisi rossori o imperfezioni. In quei casi il fondotinta che utilizzate di solito, potrebbe non bastare. Una cosa che in questi casi non dovete fare, è applicare uno strato alto di prodotto. Così facendo non fate altro che accentuare brufoletti e foruncoli. Cosa fare allora? Camuffate i brufoletti con uno stick coprente. Applicate il prodotto soltanto nelle zone rosse o sui brufoletti stessi. In caso di rossori (per esempio in caso di couperose) potete poi applicare prima del fondotinta un prodotto ‘undercover’. Si tratta di un prodotto specifico che viene usato prima del fondotinta e che attenua i rossori. Il vantaggio di un ‘undercover’ è poi che il fondotinta si lascia stendere molto più facilmente. Va bene dunque per tutte.
Il fondotinta è troppo chiaro
Non sempre la nostra pelle ha la stessa tonalità. Basta qualche raggio di sole a scacciare il solito pallore. E di colpo il fondotinta di sempre è troppo chiaro. In tal caso potete applicare su guance, ai lati del viso, sulla fronte, sulla punta del naso e sul mento un po’ di bronzing powder, per un colorito subito più in linea con il vostro.
Il fondotinta è troppo scuro
Se invece il solito fondotinta è diventato troppo scuro, potete schiarire l’effetto con della cipria più chiara o – se non l’avete in casa – con un po’ di borotalco.
Il fondotinta macchia
Non sempre il fondotinta si lascia stendere facilmente. Per evitare chiazze più scure e concentrare potete applicare una crema da giorno. subito dopo applicate il fondotinta. Potete anche mischiare nel palmo della mano un po’ di crema e fondotinta. Così facendo otterrete una specie di crema colorata che si lascia stendere facilmente (attenzione: il colore sarà meno intenso). Se non avete a portata di mano della crema, allora inumidite leggermente la spugnetta che utilizzate per applicare il fondotinta. Un altro prodotto ottimo per assicurarvi una pelle omogenea è l’undercover di cui sopra.
Il fondotinta accentua le rughe
In questo caso è probabile che utilizzate troppo fondotinta nelle zone ‘rugose’. Soprattutto i fondotinta compatti possono accentuare le rughe, mentre quelli liquidi tendono a riempirle il che le rende ugualmente più visibili. La soluzione: utilizzate poco prodotto nelle zone con rughe (intorno agli occhi e alla bocca). Per ottenere un colorito omogeneo, basta picchiettare le zone interessate con una spugnetta con poco prodotto che avete per di più diluito con un po’ di acqua o lozione.
Margherita.net