Le giacche di pelle sono ideali per la mezza stagione. Lo sappiamo tutte. Ma le giacche di pelle per l’autunno 2023 sono veramente super. Non sono mai state così di tendenza e così… rock, e allo stesso tempo comode e calde. Ecco le tendenze moda per le giacche di pelle che abbiamo individuato alla Copenhagen Fashion Week, partendo dallo streetstyle:
Oversize
La prima cosa che salta all’occhio è: le giacche di pelle per l’autunno 2023 sono oversize. I volumi sono ampi e mascolini. Possono sembrare addirittura rubate dall’armadio del nostro lui. Le spalle sono importanti, le maniche lunghe e cadono ben sotto il girovita. Grazie ai volumi generosi, queste giacche si possono indossare su qualsiasi cosa, anche sopra un maglione pesante.
Look vintage
Un’altra tendenza sono i look vintage. Certo, indosseremo ancora pelle liscia e lucida, ma per le giacche di pelle questa stagione vedremo soprattutto look vintage. La pelle vissuta e grezza è di tendenza. Specialmente Miu Miu, già diverse stagioni fa, ha lanciato questo trend.
Giacche da motociclista e lamé
Per quanto riguarda i modelli e gli stili, due spiccano su tutti: giacche da motociclista e corti lamé. Le giacche da moto hanno revers rock e zip, i lamé l’iconica fodera di lana e bordi pelosi.
Il marrone è il colore
I classici colori come il marrone e il nero la fanno da padrone. La pelle colorata – blu, gialla, rossa – è out. Nella prossima stagione punteremo soprattutto su colori “tradizionali”, con il marrone soprattutto. Attenzione però, non tutte le sfumature di marrone sono uguali. Guarda le foto streetstyle. Alcune giacche sono di un marrone decisamente cioccolato, altre tendenti al nero o con sottotono verdastro.
Come abbinare la giacca di pelle
Come avrai capito, le giacche di pelle per l’autunno 2023 hanno un’allure rock e piuttosto mascolina. Si può giocare in modi diversi con questo mood, enfatizzandolo o bilanciandolo con elementi femminili. Ecco qualche idea:
- Indossa la giacca di pelle su jeans o pantaloni a pinces per un look casual con un twist maschile.
- Abbina la giacca di pelle ad una gonna longuette per un contrasto deciso. Può essere molto interessante indossare una giacca scura e rock su un total white look quando arrivano i primi freddi autunnali. In inverno puoi giocare anche con total brown, black o total grey. Il tono su tono è ancora super trendy. Completa con una borsa in un colore classico a contrasto.
- Indossa la giacca di pelle con una minigonna, se osi anche una glitterata. Per rendere più casual i glitter, abbina stivali rock (o addirittura stivali da pioggia).
- Abbina la giacca di pelle a una gonna plissettata, lunga o corta. I plissé sono super femminili e per questo si sposano così bene con una giacca rock.
- Attenzione alle scarpe: con la gonna opta per calzature maschili, come stivali o mocassini. Un accessorio di moda che vediamo spesso con la giacca di pelle è il cappello da baseball.
Dai un’occhiata alle foto streetstyle tratte dalla Copenhagen Fashion Week e lasciati ispirare.
Charlotte Mesman per Margherita.net