È stata un’esplosione di abiti bianchi sulle passerelle della primavera estate 2024. Ogni marchio di moda che si rispetti ha mandato in passerella uno o più abiti bianchi. Questo ci offre un’ampia scelta. L’abito bianco è sotto i riflettori come mai prima d’ora. Ecco le tendenze della moda per l’estate 2024.
Lunghezze diverse
Come per le lunghezze delle gonne, anche gli orli degli abiti bianchi volano in tutte le direzioni. Maxi, midi, mini. Qualsiasi lunghezza è ammessa. Inoltre, in molte maison di moda abbiamo visto diverse lunghezze affiancate. Valentino, per esempio, ha presentato un gran numero di abiti bianchi che andavano dal super corto e minuscolo alla lunghezza della caviglia.
Stili diversi
Anche gli stili variano molto. Per restare a Valentino: questa casa di moda (che, tra l’altro, ha recentemente cambiato direttore creativo, passando da Pierpaolo Piccoli ad Alessandro Michele, vedi Gucci…) ha fatto sfilare microabiti traforati ad alto contenuto sartoriale ma anche un lungo abito camicia bianco. In passerella ha colpito anche la presentazione di un abito lungo, bianco e traforato (da sera) con scarpe da ginnastica bianche (!).
Gli abiti bianchi sono una grande tendenza della moda per l’estate 2024.
Valentino è solo uno dei tanti esempi. Anche la collezione estiva di un marchio come Acne Studios si è distinta per la sua varietà. Per esempio, ha presentato un abito bianco lungo aderente e senza maniche con piume, ma anche un abito bianco lungo e trasparente con drappeggi e fiori cuciti nello stesso materiale. Questi abiti lunghi erano poi intervallati da un abito bianco a maglione (di nuovo) e da un mini abito senza maniche anni ’60 che mostrava collant e bretelle bianche.
Da sexy a casual, da retrò a bohémien, da velato a traforato, da aderente a oversize. In realtà, le tendenze della moda per l’estate 2024 mostrano letteralmente di tutto.
L’abito bianco sempre e ovunque
Il vantaggio dell’abito bianco è che è molto facile da indossare. Abbiamo già visto che si può abbinare alle scarpe da ginnastica. Ma anche collant bianchi e décolleté. Da Stella McCartney, un lungo abito bianco con alti spacchi laterali è stato sfoggiato con eleganti stivali alti e bianchi. La casa di moda italiana Ermanno Scervino ha optato per sandali piatti e ha presentato un abito bianco traslucido con mutandine argentate e, inaspettatamente, una borsa di paglia intrecciata per un tocco bohémien. Un altro modo per aggiornare il vostro look secondo le ultime tendenze della moda è quello di abbinare l’abito bianco a scarpe rosse come visto da Prada (le scarpe rosse sono un successo di questa stagione).
Così potete creare un look elegante con un abito bianco, ma anche un look da spiaggia estivo. Tutto dipende dal modello che scegliete e da come lo abbinate. Anche lo stesso modello può regalare atmosfere diverse. Date un’occhiata alle immagini della passerella e date sfogo alla vostra immaginazione.
Charlotte Mesman per Margherita.net