Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica estetica che mira a schiarire il colore dei denti rimuovendo le macchie dallo smalto dentale, facendo apparire i denti più bianchi e luminosi.
Perché non riusciamo a mantenere i denti bianchi anche con un uso frequente dello spazzolino?
Anche se ci si lava diligentemente i denti più volte al giorno, i denti non rimarranno perfettamente bianchi per diversi motivi. Intanto diciamo subito che i denti non sono mai naturalmente bianchi. Inoltre:
- I denti sono costantemente macchiati: Il consumo di cibi e bevande come caffè, tè, vino rosso e cola può macchiare i denti. Anche il fumo provoca macchie significative.
- Alcuni farmaci, alcuni antibiotici, possono causare lo scurimento dei denti.
- Alcune persone hanno naturalmente uno smalto più spesso o più giallastro.
- Con l’età, lo smalto dei denti si consuma, rivelando la dentina giallastra sottostante.
- Lo spazzolamento regolare da solo non serve a sbiancare i denti: lo scopo principale dello spazzolamento è rimuovere la placca e prevenire la carie. Alcuni dentifrici dichiarano di sbiancare i denti, ma i loro effetti sono limitati.
Come si sbiancano i denti?
È possibile cercare di farlo a casa, usando prodotti per sbiancare i denti che possiamo anche trovare al supermercato, oppure rivolgersi agli specialisti anche se in questo caso i costi saranno più alti.
Metodi di sbiancamento dei denti a casa
Dentifricio sbiancante
Questi dentifrici contengono abrasivi delicati e agenti chimici che aiutano a rimuovere le macchie superficiali. Sono adatti anche a persone con denti sensibili, ma potrebbero non fornire effetti sbiancanti significativi.
Strisce sbiancanti da banco
Queste strisce contengono agenti sbiancanti a base di perossido che aiutano a schiarire lo smalto dei denti. Sono più efficaci dei dentifrici sbiancanti, ma possono causare sensibilità.
Kit di sbiancamento a casa
Questi kit sono costituiti da mascherine personalizzate e da un gel sbiancante da indossare per un periodo specifico, durante il giorno o la notte. Rappresentano un’alternativa più comoda ed economica ai trattamenti in studio.
I pro dello sbiancamento a casa
- Economico dal punto di vista dei costi
- Comodo da usare
- Disponibile in diversi formati
I contro dello sbiancamento domiciliare
- Può non fornire lo stesso livello di sbiancamento dei trattamenti professionali
- Può causare sensibilità alle gengive e ai denti se usato in modo improprio
- L’uso eccessivo può portare all’erosione dello smalto
Metodi di sbiancamento professionale
Sbiancamento in studio
Questo trattamento viene eseguito da un dentista e prevede l’applicazione di un gel di perossido ad alta concentrazione sui denti. Per migliorare il processo di sbiancamento può essere utilizzata una luce speciale o un laser. Fornisce risultati rapidi, in genere schiarisce i denti di diverse tonalità in una sola seduta.
Kit di sbiancamento a domicilio fornito dal dentista
Il dentista può fornire dei kit personalizzati e un gel sbiancante professionale da usare a casa. Questi kit sono più efficaci di quelli da banco grazie alla maggiore concentrazione di perossido e all’adattamento personalizzato delle mascherine.
I vantaggi dello sbiancamento professionale
- Fornisce risultati rapidi ed efficaci
- Utilizza prodotti sbiancanti di alta qualità
- Viene eseguito da un professionista qualificato, riducendo al minimo il rischio di danni.
Contro dello sbiancamento professionale
- Metodo più costoso rispetto ai metodi domiciliari
- Può causare una temporanea sensibilità dentale
- Non è adatto alle donne in gravidanza o a chi soffre di determinate patologie dentali.
Come vedete, decidere di sbiancare i denti a casa o con l’aiuto di uno studio professionale specializzato è una scelta che porta con sé vantaggi e svantaggi. L’obiettivo dovrebbe essere sempre quello di non danneggiare i denti e le gengive, e chiaramente al tempo stesso ottenere dei denti più bianchi.
I kit di sbiancamento a casa possono essere un’opzione conveniente per mantenere il sorriso splendente, magari tra un trattamento professionale e l’altro. In ogni caso è sempre essenziale consultare il proprio dentista per determinare il metodo di sbiancamento più adatto alle proprie esigenze e per assicurarsi di utilizzarlo correttamente per evitare potenziali effetti collaterali.