Applicare una confezione di colore per capelli solo per coprire i capelli bianchi è ormai una abitudine obsoleta. Il colore per capelli è molto più di una semplice copertura dei capelli grigi. La colorazione dei capelli oggi è cambiata, ed ha cambiato il nostro modo di usare il colore, anche in chiave anti-aging. Il colore per i capelli, così come viene interpretato ed usato oggi, è una delle armi più potenti nelle mani delle donne non più giovanissime, quando vogliono provare a fermare le lancette dell’orologio (almeno per quanto riguarda il colore dei capelli).
Le tendenze colore capelli si affermano sempre più velocemente e sono sempre più sofisticate. Inoltre oggi conosciamo sempre meglio l’effetto che fa un determinato colore di capelli rispetto ad un altro. Quali sono i colori per capelli che ci fanno sembrare più vecchi e quali invece possono aiutarci a sembrare più giovani?
7 consigli per un colore di capelli anti-aging
1. Regola numero 1: i colori caldi sembrano generalmente più giovani rispetto a quelli freddi. I super colori secondo le ultime tendenze colore capelli sono: biondo fragola, biondo, caramello, oro rosa.
2. Quando i capelli diventano grigi, riscaldate una base biondo platino o bianca con riflessi chiari ma caldi.
3. Un’eccezione alla regola sono i colori pastello. Mettete un colore pastello su una base grigia o bianca per un look di tendenza.
4. Un’altra regola d’oro è: rimanere il più possibile vicine al colore di capelli originale.
5. Se siete scure di natura e volete mantenere un colore scuro, evitate il nero intenso o le tinte forti. Eliminate il sottotono blu. Scegliete piuttosto uno di quei bei colori marrone cioccolato che vanno di moda in questo momento.
6. Non andate però nemmeno troppo sul chiaro. Deve sempre esserci un certo contrasto tra il colore dei capelli e la tonalità della pelle, altrimenti la pelle assume un colorito spento e vecchio.
7. Se optate per il balayage o i colpi di sole, tenete a mente alcune regole. I capelli devono essere leggermente più scuri alle radici rispetto alle punte. Le mèches che incorniciano il viso – quelle ciocche un po’ più chiare intorno al viso – ammorbidiscono i tratti del volto.
Charlotte Mesman per Margherita.net