I tagli di capelli corti 2023 sono una evoluzione di quello che abbiamo già visto negli ultimi tempi. Il classico pixie cut viene reinterpretato in chiave volumi extra, e giochiamo volumi, scalature e altri dettagli.
Quando parliamo di tendenze capelli, ma questo vale per le tendenze in generale, fa sempre bene guardarsi intorno e indietro alle stagioni precedenti. Perchè le tendenze capelli sono in continuo aggiornamento. Guardandoci indietro così possiamo capire da dove provengono i nuovi trend e dove stanno andando.
Così lasceremo indietro le tendenze capelli piuttosto estreme degli ultimi anni come undercut e mullet, o meglio ancora, possiamo dire che questi tagli diventano più raffinati, più femminili e se vogliamo anche più morbidi.
Differenze di lunghezze e scalature come nello shag e nel mullet diventano più morbide, più fluide e più soft, ma rimangono sempre.
Punto di partenza rimane ancora il classico pixie cut, ma ovviamente gli daremo un tocco più contemporaneo aggiungendo del volume sul centro testa. Ovviamente questi volumi vanno adattati alla forma del viso. I nuovi tagli di capelli corti richiedono pertanto un parrucchiere piuttosto esperto.
La cosa che più salta all’occhio sono i ciuffi e le scalature che conferiscono ai tagli quel tocco up to date che vogliamo. Così il classico mullet, piuttosto consistente, nel 2023 si trasforma con pochi ciuffi strategicamente tagliati sulla nuca, un ottimo trucco per rendere più snella una nuca un po’ grossa.
Molto divertenti sono anche le ciocche di capelli intorno agli occhi. Anche queste possono essere tagliate in modo giocoso e scalato, in modo da poterle portare in tutti i modi possibili.
Dietro le orecchie, per un look classico, ma anche verticalmente lungo le orecchie verso il basso, oppure con uno styling verso la parte anteriore.
Infine ci sono le nuove frange. Queste nel 2023, ma ovviamente potete farlo da subito, saranno molto corte e piuttosto irregolari. Possono addirittura essere tagliate a zig zag o diagonalmente. Potete portarle in avanti o di lato, o creare un piccolo ciuffo.
Ma la cosa più bella di questi tagli di capelli corti è soprattutto il fatto che hanno tutti un taglio ben deciso nei volumi e nelle scalature, sono così decisi e riconoscibili che addirittura portandoli bagnati o con un wet look si continua a vedere il modello. Questi significa che richiedono pochissimo styling. Basta guardare i tagli di capelli corti visti da Valentino per l’autunno 2022 2023 per farsene un’idea.
Per le tendenze capelli uomo autunno inverno 2022 2023 fai click qui.
Charlotte Mesman per Margherita.net