Sta per arrivare il periodo della pioggerellina autunnale, e tra tutti i capi di abbigliamento stagionali il trench coat è il capo ideale per questo momento. Non c’è da meravigliarsi che abbiamo visto questo classico ovunque, nello street style, soprattutto durante la Copenhagen Fashion Week (dove il clima è autunnale anche in estate).
Un trench coat sta bene tanto su un outfit estivo quanto su un look moda più autunnale. È un capo che si presta ad essere interpretato e declinato in diverse condizioni climatiche. Nonostante sia un classico inconfondibile, con un trench coat possiamo creare e ricreare infiniti look moda, tutti modernissimi.
Il trench coat con i jeans
Una delle combinazioni più rilassate ma anche di stile è sempre il trench coat abbinato ad un bel paio di jeans. Il bello è che questo look base può poi essere arricchito e modernizzato con pochissimi interventi.
Ad esempio, con la scelta delle scarpe possiamo dare all’insieme una certa impronta, femminile, elegante, sportiva. Con dei sandali alti ad esempio aggiungiamo un elemento femminile. Con delle ballerine piatte (una tendenza scarpe top per l’autunno 2023) otteniamo una silhouette elegante. Con delle sneakers o dei mocassini puntiamo invece sullo stile sportivo. Con degli stivali da cowboy (sempre di tendenza) creiamo un look grintoso.
Trench sopra gonna o vestito lungo
Durante la Copenhagen Fashion Week abbiamo visto anche dei trench coat sopra abiti o gonne lunghe. Con la pioggia battente, abbiniamo degli anfibi rock. In questo modo affronteremo gli acquazzoni autunnali con molta più tranquillità.
Pantaloni a sigaretta
Un capo che torna in scena per la prossima stagione autunnale sono i pantaloni a sigaretta. Perché sì, lentamente ma inesorabilmente vediamo uno spostamento dall’oversize verso silhouette più slanciate. Questi pantaloni dritti si sposano ovviamente alla grande con un trench coat. Aggiungiamoci delle ballerine dalla punta affilata per un look moderno e ricercato.
Trench coat, ma che tipo di trench coat?
Che tipo di trench coat indosseremo? Possiamo rispondervi facilmente: lungo, ampio e nel classico (ecco che torna quella parola!) color crema. E sono proprio queste caratteristiche che vi permetteranno di abbinarlo praticamente a tutto!
Per le tendenze moda uomo autunno inverno 2023 2024 fai click qui.
Charlotte Mesman per Margherita.net