Se volete mantenere la pelle bella e giovane a lungo, c’è solo una cosa da fare: prendersene cura ogni giorno. La cura della pelle è una routine che si ripropone ogni giorno. Solo se sarete molto costanti, la vostra pelle trarrà beneficio dai prodotti per la cura della pelle in cui avete investito tanto, anche economicamente.
Dopo l’estate, e in particolare dopo una vacanza al sole, è necessario fare tutto il possibile. L’idratazione è quindi il grande must anti-invecchiamento. Durante la stagione calda, la nostra pelle è stata messa a dura prova dai raggi solari diretti (UV) e dalle alte temperature. Inoltre, in estate – non è un mistero – sudiamo di più rispetto alle altre stagioni. Questi sono tutti fattori che contribuiscono a far seccare la pelle. A questo aggiungiamo l’aria condizionata, sempre più diffusa nei negozi ma anche nelle case (per non parlare di uffici e altri spazi commerciali). Non c’è da stupirsi se la nostra pelle chiede a gran voce di essere idratata.
Per ripristinare, o mantenere, i livelli di idratazione della pelle, è necessario applicare creme idratanti, ogni giorno. A volte anche una applicazione al giorno non è sufficiente. Inoltre, la pelle ha bisogno di una crema idratante dopo ogni doccia. Se la pelle è molto secca, è possibile idratarla anche prima della doccia o aggiungere un olio da bagno all’acqua del bagno.
In linea di massima, è sufficiente una crema base (non troppo costosa) a base di petrolato (ad esempio vaselina), urea o glicerina. Queste sostanze garantiscono soprattutto che la pelle non si secchi ulteriormente. Anche gli oli vegetali, come l’olio di jojoba o semplicemente l’olio d’oliva, sono benefici per la pelle secca.
Per coccolare ulteriormente la pelle, si può optare per un prodotto a base di acido ialuronico, un buon idratante che spesso viene abbinato alla glicerina. Anche gli antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E o il coenzima Q10 aiutano a contrastare i danni del sole e possono ritardare l’invecchiamento precoce della pelle.