Il colore moda dell’anno 2025 è il mocha mousse. Il nome già da solo è promettente. Fa venire l’acquolina in bocca. E avete ragione. Perché mocha mousse è un colore caldo, un colore beige-marrone che si ispira alla mousse di cioccolato o forse al cappuccino.
Secondo lo specialista dei colori statunitense Pantone che ogni anno verso dicembre proclama il colore dell’anno che sta per arrivare, il colore per il 2025 sarà il mocha mousse, il colore dell’indulgenza (di cui tutti abbiamo davvero bisogno). Il colore rifletterebbe anche il crescente desiderio di armonia e comfort personale in un mondo incerto. Inoltre, sarebbe una sottile evoluzione del Peach Fuzz, il colore dell’anno 2024, che forse ricorderete.
Discussioni
A dire il vero non tutti sono stati contenti della scelta del mocha mousse come colore dell’anno 2025. L’annuncio ha suscitato reazioni contrastanti sui social media, con alcuni ‘addetti ai lavori’che hanno espresso disappunto per la scelta e suggerito che un colore più vivace si sarebbe adattato meglio allo zeitgeist del 2025.
Mocha mousse sulle passerelle
Qualunque sia l’effetto di questo colore e qualunque cosa ne pensiamo, lo abbiamo visto in abbondanza e in tutti i tipi di sfumature sulle passerelle dell’estate 2025. Il colore si colloca a metà strada tra i pastelli che vedremo nella prossima stagione e i toni della terra che continuiamo a vedere nella moda, ma con un tocco caldo.
A volte il colore è un po’ più chiaro, a volte un po’ più scuro, a volte un po’ più caldo, a volte un po’ più freddo. Si può indossare questa tonalità dalla testa ai piedi – i look monocromatici sono ancora di tendenza – oppure si possono indossare diverse tonalità insieme. In questo modo, darete più profondità e movimento al vostro look. Ne abbiamo visto un esempio sulla passerella di Philosophy per l’estate 2025.
Combinazioni di colori
Proprio perché il mocha mousse è un colore caldo ma sobrio e lussuoso, questa tonalità si combina bene con altri colori. Pensate agli abbinamenti con i colori pastello come il rosa cipria e il giallo burro, altre tendenze moda, ma anche con il denim (vedi Stella McCartney) o con tonalità accese come l’arancio o il fucsia. Inoltre, questo colore marrone cioccolato chiaro simile al cappuccino sta bene anche con tutti i classici: nero, bianco, blu scuro, persino grigio.
Tenete quindi d’occhio questo colore. Potreste anche trovarlo presto in vetrina!
Charlotte Mesman per Margherita.net