Ultra-femminile, romantico, anni Settanta, bohémien. Questo è il mood degli abiti e delle camicette svolazzanti che Chemena Kamali, nuovo direttore creativo di Chloé, ha mandato in passerella per l’inverno 2024.
Opportunamente intitolata Intuition Collection, questa nuova collezione invernale – la prima di Kamali per Chloé – riflette la profonda comprensione di Kamali del patrimonio di Chloé. Kamali non è nuova a Chloé. Ha iniziato la sua carriera nella moda proprio presso questa maison, allora sotto la guida creativa di Phoebe Philo. Ha poi lavorato per diverse altre case di moda, tra cui Saint Laurent. Quando Chloé è stata disegnata da Clare Waight Keller, è tornata da Chloé e ora è il suo turno di prendere le redini creative.
Per la sua prima collezione, Kamali si è ispirata a stilisti del passato come Karl Lagerfeld e Phoebe Philo. Un principio guida è quello di combinare il mood femminile di abiti e camicette con capi duri come mantelle in pelle e stivali alti in pelle.
Femminile vs forte
Abbiamo ritrovato questo mood anche nella moda street style durante la scorsa Settimana della Moda di Parigi. Influencer e ospiti della sfilata di Chloé per l’estate 2025 erano vestite con le camicette e gli abiti con volant, balze e drappeggi ormai caratteristici della collezione invernale. Anche in questo caso, i look erano all’insegna del giusto equilibrio tra femminile/romantico e trendy/cool.
Abbiamo visto la top model Karlie Kloss in pantaloni neri aderenti abbinati a una camicetta bianca ultra romantica. Ai piedi, scarpe alte in pelle con zoccolo, sempre della collezione invernale di Chloé. La combinazione camicetta romantica e voluminosa con pantaloni aderenti è vincente e può essere sperimentata da chiunque.
Altri esempi dell’abbinamento romantico + forte sono stati: una camicetta bianca a balze con jeans e una camicetta color cipria a righe con pantaloni in pelle beige, come potete vedere nelle nostre foto di street style.
Molto particolare è anche la combinazione di abiti a righe con stivali cool. Così abbiamo visto un abito corto color cipria con collant neri sotto (sì, li indossiamo di nuovo!) e stivali alti e cool. Per difendervi dal freddo, completate questo look con una giacca di pelle.
Anche l’abito lungo a balze di colore lilla indossato dall’influencer Veronika Heilbrunner era abbinato a degli stivali. Sono tutte combinazioni con cui potete giocare quest’inverno.
Accessori rosso scuro
Prestate attenzione anche alle combinazioni di colori. Camicette e abiti sono sempre in colori chiari o cipria. I pantaloni variano di colore – scuro o chiaro – ma sono sempre tenui. E gli accessori sono spesso in… rosso scuro. Una borsa rosso scuro, stivali rosso scuro. Il rosso scuro è uno dei colori moda dell’inverno 2024. Con un accessorio di questa tonalità, il vostro look sarà immediatamente attuale.
Charlotte Mesman per Margherita.net