La fine dell’estate. È arrivato quel periodo dell’anno in cui si passa dalle giornate spensierate e soleggiate dell’estate alla routine spesso molto poco gradita del lavoro o della scuola. Questo periodo di passaggio può essere scoraggiante e non tutti riescono ad affrontarlo nel modo migliore. Si tratta di un passaggio obbligato, per quasi tutti. Ci sono però dei modi per rendere questo periodo meno stressante e più piacevole. Ecco alcuni consigli pratici per aiutarvi a rientrare senza (troppi) problemi dalle vacanze estive.
Transizione graduale
Non aspettate l’ultimo giorno d’estate per passare dalla modalità vacanza alla modalità lavoro o scuola. Iniziate a modificare gradualmente la vostra routine una o due settimane prima. Se siete ormai abituati a fare tardi la notte (in estate è molto frequente andare a dormire tardi), iniziate a modificare l’orario in cui andate a dormire, per adattarlo a quello della scuola o del lavoro. Quasi come si fa per adeguarsi al nuovo fuso orario dopo un volo intercontinentale. Questa transizione lenta può aiutare a evitare lo shock del cambiamento di ritmo e a rendere meno faticoso il primo giorno di rientro.
Riconoscere i propri sentimenti
In primo luogo, è essenziale riconoscere e accettare l’ansia, il senso di tristezza o di apprensione che si può provare a causa la fine dell’estate. Si tratta di sentimenti naturali e comuni, che spesso vanno sotto il nome di “depressione post-vacanze”. Riconoscere e accettare queste emozioni è il primo passo per superarle. Se vi sentite particolarmente giù di morale, prendete in considerazione l’idea di rivolgervi a un professionista che possa aiutarvi consigliandovi tecniche e strategie per affrontare questi sentimenti negativi.
(Ri)organizzazione
Una nuova stagione è un momento perfetto per cambiare quello che non va, e ricominciare da capo. Adeguate e migliorate il vostro spazio di lavoro o di studio. Pulite, riordinate e organizzate il vostro ambiente. Se siete studenti, raccogliete tutto il materiale scolastico in anticipo. Se lavorate, liberate la casella di posta elettronica e aggiornate il calendario. Avere tutto in ordine può ridurre lo stress e consentirvi di partire subito con il piede giusto.
Stile di vita sano
Mantenere uno stile di vita sano è fondamentale per affrontare questa transizione. L’esercizio fisico regolare, una dieta equilibrata e un sonno adeguato possono avere un impatto significativo sull’umore e sui livelli di energia. Non abbandonate le abitudini salutari che avete coltivato durante l’estate. Adattatele invece ai nuovi orari.
Stabilire obiettivi chiari
Stabilire degli obiettivi per il prossimo anno scolastico o lavorativo può dare un senso di scopo e motivazione. Che si tratti di migliorare i voti, di affrontare nuovi progetti sul lavoro o di obiettivi di sviluppo personale come il mantenimento di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, obiettivi chiari e realistici possono aiutarvi a concentrarvi e a guardare al futuro con più ottimismo.
Mindfulness e cura di sé
Incorporate nella vostra routine pratiche di mindfulness come la meditazione o lo yoga. Queste possono aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, a migliorare la concentrazione e a promuovere una mentalità positiva. Inoltre, non lasciate che gli impegni vi impediscano di prendervi cura di voi stessi. Programmate regolarmente il cosiddetto “me time”, che si tratti di leggere un libro, fare una passeggiata o trascorrere del tempo con i vostri cari.
Positività
Infine, cercate di mantenere un atteggiamento positivo. Ricordate i bei momenti trascorsi durante l’estate, ma guardate anche alle opportunità e alle esperienze che la nuova stagione porta con sé. È un momento di crescita, di apprendimento e di creazione di nuovi ricordi.
Il passaggio dalle rilassate vacanze estive alla routine strutturata del lavoro o della scuola può essere impegnativo. Ma con la giusta mentalità e le giuste strategie, è possibile rendere questo processo più fluido e piacevole. Ricordate che è giusto sentire la mancanza dell’estate, ma anche accogliere il cambiamento e le opportunità che la nuova stagione porta con sé.
Margherita.net