Ci siamo passate tutte, prima o poi. E se proprio non ci siamo passate in prima persona, di certo ci sarà passata un’amica. Garantito. Perché l’ex che si rifà vivo dopo un certo periodo dalla conclusione della storia, magari proprio quando stiamo rimettendo insieme i pezzi del nostro cuore, e vedendo un altro ragazzo, è un classico. Un classico che a volte porta dei grossi scompensi, in noi stesse – divise tra opposti sentimenti – e soprattutto nel rapporto con il nuovo partner.
Come succede? In moltissimi modi, stando a quanto ci raccontate nelle molte lettere che ci avete scritto sull’argomento. Un mazzo di fiori anonimo che poi anonimo non è perché sono i nostri fiori preferiti, e il bigliettino porta una dedica che solo lui poteva scrivere.
Un sms inviato nel momento meno opportuno, mentre siamo in compagnia di qualcun altro. Una telefonata in orario stranissimo… potremmo continuare. L’ex che ritorna non è sempre una piacevole sorpresa.
Si tratta spesso di persone con cui avevamo deciso di chiudere un storia per un motivo ben preciso, e per le quali non nutriamo più un forte sentimento. Eppure ci sconvolge. Ci entra sotto la pelle perché ha vissuto dentro di noi per un periodo e non riusciamo più a tenerlo alla larga. Ci conosce e sa come fare.
Porta a galla emozioni forti, sentimenti contrastanti, genera confusione, rabbia, insicurezza. Eppure non riusciamo a chiudergli la porta in faccia. Non fino a quando ci rendiamo conto che rischiamo di rivivere storie che volevamo dimenticare, non fino a quando ci accorgiamo che rischiamo di mettere in pericolo una nuova storia, appena iniziata, e proprio per questo ancora molto fragile. L’ex che si ripresenta è sempre difficile da gestire, e porta quasi sempre problemi e dolori che vorremmo poter evitare.
A voi è capitato? E come ha sconvolto la vostra vita? Come avete gestito il ritorno, o il tentativo di ritorno di un ex? E se gli avete dato un’altra possibilità, come è andata a finire? Lo rifareste? Scriveteci le vostre esperienze, o le vostre opinioni.
————————–
Ho iniziato ad uscire con un’altra persona, dopo tanto ho ritrovato il sorriso, poi è bastato un suo: “Voglio tornare con te” a farmi star male nuovamente. Gli ho fatto capire che sono ancora innamorata di lui, che mi manca che avrei rinunciato alla persona con cui stavo uscendo per lui… La sua risposta? Non è giusto, io ti ho fatto soffrire, non posso darti quello di cui hai bisogno è giusto che stai con questa nuova persona forse ti saprà rendere felice… Scusa se ti ho fatto stare male di nuovo!!!!
Si il ritorno dell’ex c’è! Per gelosia… ma poi, altre lacrime versate, altre illusioni… e tutto quello che hai fatto per rialzarti è sparito e sei di nuovo sola a lottare per trovare nuovamente la forza di reagire, e l’ex non si smente mai, falso come al solito, parole dette per farti soffrire e scappa di nuovo con un semplice scusa..
————————–
io sono quella che è stata lasciata a causa di una ex che è ritornata dopo un anno di assenza. Io e lui, tanti anni di amicizia e poi dopo l’ennesima separazione dalla fidanzata storica lui mi chiede di uscire insieme. Nasce una bellissima e coinvolgente storia, ci innamoriamo, stiamo bene insieme, c’è affiatamento e complicità. Dopo un anno riappare l’ex che lo supplica di ritornare insieme a lei in nome dei 14 anni di storia, in nome di un passato che non vuole dimenticare e lui dopo tanti dubbi decide di tornare con lei e la sposa perchè come dice lui “è una persona che io comunque conosco da tanti anni…quindi…”. Io sono distrutta, ho il cuore a pezzi e ho perso un amico, una persona che mai immaginavo potesse ferirmi così. Questa è la mia storia recente e non so come uscirne
————————–
la scorsa estate ho conosciuto un ragazzo..tra noi due è nato un flirt estivo anche se io mi sono ritrovata ben presto innamorata persa.
la situazione dopo poche settimane si è ribaltata e lui mi ha confessato di voler stare con me…la nostra storia è durata ben 24 giorni, per me i più belli della mia vita. poi un giorno una sua telefonata mi ha fatto crollare il mondo addosso facendomi cadere ogni più piccola sicurezza che avevo in lui. mi sono sentita presa in giro.
con enorme fatica sono riuscita a rialzarmi..ho trovato nuovi amici e conosciuto molte persone ma in 10 mesi non ho mai trovato quella giusta, quella che mi facesse battere il cuore come solo lui era stato capace di fare. durante questi 10 mesi lui si è fatto sentire xmsg e con una telefonata…e in quelle occasioni sono sempre stata abbastanza fredda e impassibile sentendolo, malgrado lui volesse riallacciare i rapporti con me. pensavo solo che fosse un poco di buono, che avesse secondi fini, che mi avrebbe fatto del male, e in quei momenti volevo solo stargli lontana….credevo di averlo superato ma in realtà non era così. All contrario, ero felice che ora mi corresse dietro…mi stavo prendendo la mia rivincita.. ed ero maledettamente orgogliosa per dargliela vinta. Ma la sua ricomparsa aveva fatto scattare qualcos’altro in me…e inconsciamente aspettavo solo l’occasione di rivederlo d’estate. e così è successo.
e dopo i primi giorni trascorsi nella “finta” indifferenza, non so come, ci siamo riavvicinati. però io non ero più sicura di volerci ricascare..di starci ancora male, di stare a sentire le solite frasi fatte, scontate…volevo i fatti…le parole ormai non mi bastavano più…non mi fidavo di lui.
E nella mia attesa e insicurezza lui è stato male, arrivando perfino a piangere, mettendo da parte tutto il suo orgoglio davanti a un sacco di persone che lo conoscevano…
Solo in quel momento ho capito che forse il suo unico fine era davvero quello di stare con me…e che dire..da quell’attimo non ci siamo staccati un momento!!
certo è ancora presto per parlare, in fondo è solo passato qualche mese, ma ora credo davvero che una xsona possa cambiare, che possa pentirsi xgli errori che ha commesso, e, ancora di più, penso abbia diritto ad un’altra possibilità… se 3 mesi fa questo non lo avessi permesso io ora non vivrei questa dolce favola d’amore…
————————–
io mi trovo nella stessa situazione di quella ragazza lasciata per causa del ritorno di una ex. La cosa che mi consola è che la mia storia è durata un mese … un mese bellissimo. Un mese che mi aveva fatto ricredere nell amore e mi aveva dato la speranza di avere trovato la persona giusta dopo tante sofferenze. E poi ritorna lei, solo perchè ha saputo della mia presenza, e lui dopo tanti dubbi sceglie lei nonostante continui a pensare a me. La cosa strana è che lo capisco. E’ difficile buttare all aria 5 anni. Però ho la speranza che ritorni perchè credo anche che le persone non possano cambiare.
————————–
Io e il mio ex siamo stati insieme sei anni, nonostante ci amassimo moltissimo le cose andavano sempre peggio, litigavamo continuamente e soffrivamo entrambi, cosi alla fine ho preso io la deciso di lasciarlo. All’inizio ho sofferto, ma col tempo me ne sono fatta una ragione e sembrava che le cose andassero per il meglio.
Frequentavo da otto mesi un ragazzo meraviglioso, lui ci credeva molto nella nostra storia, ma soprattutto credeva in me…Una sera mentre stavo andando da lui il mio ex mi ha telefonato, chiedendomi se potevamo incontrarci il giorno dopo e io come una stupida ho accettato. Al ragazzo che frequentavo all’ora non dissi nulla, cosi il giorno seguente uscii con il mio ex…appena mi ha baciata mi sono letteralmente sciolta, non avevo mai smesso di amarlo. Tornammo insieme… per un anno. Lo lasciai di nuovo perchè le cose fra di noi non erano cambiate e anche l’amore era finito.
Oggi stò vivendo un’altra storia, con un uomo molto più grande di me. Ma nonostante le sue numerose attenzioni e l’amore che prova per me non sono felice perchè non lo amo; e forse è per questo che a volte penso al mio ex, con sincero affetto. Ma non tornerei con lui, farlo significherebbe tornare indietro e io voglio andare avanti, voglio crescere e maturare. E con lui non sarebbe possibile, forse un giorno lo sarà, ma prima dobbiamo diventare entrambi adulti e riuscire a cancellare quell’orgoglio che ci ha resi nemici. Lui è stato il mio primo grande amore e lo ricorderò sempre con tanto affetto anche se ci siamo fatti del male; ma l’amore della mia vita lo devo ancora incontrare.
Io ci credo nel Principe Azzurro, voi no?
————————–
Storia appassionante, durata circa 5 anni. Lui qualche anno in meno di me…simpatia reciproca, entrambi brillanti ed amanti della vita, gioiosi, passionali. La storia trascorre tra litigate accese ed indimenticabili ritorni, il tutto in una modalità sicuramente infantile, vista la sua giovane età.
Io divento grande, sono in un’età nella quale potrei tranquillamente progettare il futuro, ma capendo che lui non è pronto non glielene parlo, non lo forzo e aspetto dandomi un pò di tempo.
All’improvviso,il ragazzo con il quale avevo condiviso 5 anni della mia vità, quello che reputavo diverso dagli altri, speciale e leale, si traforma in un diavolo con coda e corna:mi insulta, mi caccia fuori di casa, mi dice che non mi ama più, che vuole stare da solo e che lui è troppo giovane per me, vuole farsi le sue esperienze, vedere il mondo…Inizialmente lo capisco, e anzi tiro un respiro di sollievo perchè non ho perso tempo inutile con lui…ma poi, ogni volta che lo incontro sono guai..mi ama ancora, dice, ma è spaventato, dalle responsabilità, dal diventare grande, e allo stesso tempo tenta indirettamente di farmi ingelosire parlandomi di nuovi incontri e così via…
Non ci vediamo per un paio di mesi, ovviamente inizio ad odiarlo, ma rimango sola, nel mio silenzio.
Ci basta rivederci una volta, per riaccendere la passione, ed ecco il suo ritorno. Ma più che di ritorno parlerei di tira e molla, di un voler stare con i piedi in due staffe, di volermi tenere a caldo perchè, in fondo, sa che sono stata importante, che lo attiro molto e con me costruirebbe volentieri un futuro, mentre in giro ci sono tante ragazze, più giovani di lui o sue coetanee, con le quali fare anche un semplice ed interessante discorso è difficile…ma..è questo ma che non deve fregarvi, dico a tutte. E’ passato un anno, all’inizio ci avevo anche creduto:mi parlava del nostro futuro, di come sarebbe stato bello, tra qualche anno, avere un bimbo, trasferirci fuori insieme, un anno passato tra silenzi e messaggi subliminali, sguardi profondi, lacrime, abbracci…io sono stata molto dura, perchè, credo (a prescindere dalla nostra differenza di età, che non è molta) che quando l’ex ritorna deve essere pronto e convinto a dare una svolta, subito, senza mezzi termini, deve essere maturato e saperci dimostrare quanto sia forte il legame con noi. Lui invece lanciava segnali, parlava e parlava, ma poi in fondo non mi ha mai detto che senza di me non può stare.
Di qui di nuovo il distacco, che non è durato molto, neanche stavolta.Inizia a conoscere gente nuova, ma probabilmente queste esperienze lo deludono e resta ancora morbosamente attaccato a me. Che male c’è, mi dicevo, forse un pò di confronto non fa male, così maturerà…nel frattempo inzio a vedermi con un altro ragazzo, che tuttora vedo ma che considero un semplice “traghetto” verso una nuova vita (preciso che lui sa ed è daccordo). Torna di nuovo l’ex, muso lungo,discorsi del tipo “non m’innamoro più”ecc…finchè scopro, una sera, che è uscito con un’altra.Gli faccio notare che d’ora in poi non crederò più ad una sola parola che riguardi il sentimento o l’unicità della nostra storia, cose che secondo me lui metteva sempre davanti per farmi restare attaccata. Ecco il suo spavento (stavolta l’ho persa sul serio) e il suo ritorno finale:cena a base di pesce, san valentino insieme…nessun apporccio fisico, solo parole…e poi:la testa mi dice di scappare, forse non lo amo più, forse il suo comportamento è strumentale, lo sento, non mi ama davvero, o comunque in modo maturo. Inizio a vedere realmente com’è, la sua immaturità, il suo mancarmi di rispetto, il tira e molla, e divento di ghiaccio…lui ci prova per un pò ma poi demorde:nessuna svolta epocale, è di nuovo fuggito, di fronte alla responsabilità, non si è rimesso in gioco.E sapete una cosa?Ho fatto bene a non credere a lui!Sono passati solo due mesi, e lui si è subito messo con un’altra, una ragazza più giovane, con la quale in poco tempo ha già ristabilito un vero rapporto di coppia, di condivisione…quello di cui aveva tanto paura!!!
————————–
E’ accaduto quest’estate,l’incontro è avvenuto in un locale,nella pista da ballo,ero li,tranquilla con delle amiche quando vedo lui,il mio ex,il ragazzo che al tempo mi aveva lasciata per un’altra..mi sorride,si avvicina,scambiamo due chiacchiere e poi nulla più..
due giorni dopo però arriva un messaggio “ciao bellissima!non crederai a quello che sto per dirti,mi prenderai per uno stupido ma ho bisogno che tu sappia una cosa,l’altra sera mi hai colpito,ho avuto come una sorta di colpo di fulmine”ecc ecc..li per li non m’importava della cosa,l’ho ignorato,perchè stavo comunque frequentando un altro ragazzo,però! un giorno, spinta dalla curiosità, mi faccio sentire io,gli chiedo come sta e da li ricomincia tutto,cominciamo a frequentarci e fra tanti alti e bassi ci rimettiamo insieme…”La storia” se così posso definirla, è durata meno di un mese,il motivo?(secondo lui)non era pronto a ricominciare con un’altra perchè ancora troppo attaccato alla sua ex!..il vero motivo?ho scoperto che s’era messo con una tipa pur stando con me!!!….non avete idea di quanto mi sia sentita stupida,ferita,ingenua e delusa in quel momento….morale della favola?MAI PIU’ DARE ALTRE CHANCE AGLI EX!
————————–
sono fidanzata da tre anni e quindi è tre anni e mezzo che non sto più
col mio ex, ma succede sempre… tutte le volte che ci vediamo in giro
i nostri sguardi si incrociano e poi il giorno dopo ci sentiamo per
messaggio, ci vediamo e facciamo l’amore. tutte le volte mi sciolgo ai
suoi abbracci, ai suoi baci e dimentico persino di essere fidanzata.
lui mi fa sentire una principessa e mi dice che gli sono mancata, ma il
giorno dopo scompare. questo storia va avanti ormai da sempre e io
voglio dimenticarlo una volta per tutte perchè questo ragazzo mi sta
distruggendo il cuore e l’anima. voglio andarmene persino dalla mia
città per non vederlo più e riniziare a vivere.
————————–
Allora non sono l’unica…
Lo scorso anno il mio ragazzo mi ha mollata perchè aveva un’altra.
Ma non ha mai smesso di cercarmi. E ogni volta che ci incontriamo finisce allo
stesso modo. Quando nei fine settimana è solo mi cerca.
L’ultima volta domenica quando mi ha detto che sta scoprendo una persona che non
conosceva.
Sto cominciando ad illudermi che potremmo ricominciare…
E’ pura follia. RIschio veramente di farmi ancora male.
Ma secondo voi può essere il sintomo di un nuovo inizio?
O è solo da parte mia? Sto andando verso un’ennesima batosta?
Perchè mi cerca con tanta insistenza?
I commenti sono chiusi.