Avete rimuginato per mesi e alla fine vi siete decise: lo farete, anche se intorno mille voci vi ammoniscono di come potrebbe essere squallido, o di come vi potreste sentire sole.
Ecco, proprio questo vorreste sentirvi: sole. Sono molte più di quel che si crede, le donne che viaggiano da sole, ma la prima volta è sempre la più difficile. Far capire a chi ci sta intorno che fare un viaggio da sole è un’iniziazione a qualcosa di ben più importante della semplice indipendenza, è l’affermazione dei propri gusti, dei propri desideri, è difficile.
Quindi evitate la fatica inutile di spiegare che non state andando sole per cacciare meglio, tanto nessuno vi capirebbe.
Se avete quindi deciso di partire, senza amiche né compagni, ecco alcuni consigli pratici per ottenere il meglio dal vostro primo viaggio ‘da sole con voi stesse’.
È la vostra ‘prima volta’, quindi trattatevi bene
Scegliete il miglior albergo che vi potete permettere e possibilmente viaggiate in prima classe. Non troppi bagagli per poter avere il gusto di fare acquisti sul posto.
A molte imbarazza mangiare in un ristorante da sole
Allora non sforzatevi di farlo, sarebbe per voi una tortura: se è la bella stagione prendete del finger food e sedetevi su una panchina o in un luogo dove potete ammirare le bellezze architettoniche del posto che state visitando.
Organizzate in anticipo alcune visite guidate
Per non rischiare la depressione inziale, ma poi lasciatevi libere di visitare il luogo che avete scelto, vagando senza meta (conoscendo però in anticipo i luoghi da evitare).
Siate ben disposte alle conoscenze
Ma se vedete un gruppo di vostri connazionali vestiti da turisti schiamazzanti, girate subito i tacchi.
Non vestitevi da turiste
Bando agli zainetti eastpack, che fanno tanto gita scolastica, e bando alle birckenstock. Vestitevi comode ma senza il look da turista: vi compromettereste qualsiasi occasione di conoscere persone del posto che solitamente guardano i turisti con simpatia ma li evitano.
Spegnete il telefonino
Rischiereste di passare il vostro viaggio a rispondere ai messaggi di amici incuriositi da quello che state facendo.
Se invece la meta del vostro viaggio da sole è una tipica meta vacanziera
Tipo villaggio vacanze, allora sapete a cosa andrete incontro: e cioè un continuo tampinamento da parte dell’altro sesso, meglio dunque una metropoli come meta iniziale.
State non attente, ma attentissime agli sconosciuti che vi avvicineranno con un sorriso stampato sulle labbra
Nel 99% dei casi le intenzioni non saranno delle migliori… fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. E i problemi raramente sbagliano. :)
Margherita.net