Gli spinaci sono una verdura ottima per creare delle appetitose insalate invernali, ma non solo per il gusto che hanno, gli spinacini ‘novelli ‘ sono in effetti deliziosi, è anche un fatto di salute: tutti sanno che sono ricchi di ferro, ma non solo, sono anche ricchi di acido folico e di cellulosa che aiuta l’intestino a svolgere correttamente il suo lavoro.
C’è però un trucco per favorire l’assimilazione del ferro contenuto negli spinaci: basta condirli con il limone, ricco di acido citrico e ascorbico, che rende parzialmente solubili gli ossalati di ferro e gli altri composti insolubili di questo minerale. Ecco svelato il mistero per cui le nostre nonne condivano sempre gli spinaci con olio, sale e tanto limone.
Vi proponiamo una ricetta gustosa per unire questa verdura invernale a un legume, i ceci, ricchi di proteine e di gusto!
Ingredienti per 4 persone
250 g. di spinacini da insalata
2 scatole di ceci precotti (500 g)
sale e pepe
olio extravergine di oliva
1 limone
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di tahina (pasta di sesamo)
2 cucchiai di yogurt naturale
1/2 melagrana
1 cucchiaino di curry e 1 di curcuma
Preparazione
Scaldate il forno a 200°. Sgocciolate i ceci e sciacquateli per bene. Mescolateli con un po’ di olio di oliva, curry e sale: Versateli su una teglia, ricoperta dicarta da forno, e tostateli in forno per circa 30 minuti finché diventano croccanti, controllate e girate di tanto in tanto.
Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo create una salsa in una ciotola con il succo del limone, il miele, lo yogurt, tahina, olio d’oliva e curcuma. Salate e pepate per bene. Sgranate la melagrana.
Servite gli spinaci con i ceci, la melagrana, il tutto condito dalla salsina che avete preparato e mescolato amalgamando con cura gli ingredienti.
Anna Gatti per Margherita.net