Vanno di moda i grani (cereali). Sono sani e formano una alternativa gradita alla classica pasta. Oggigiorno si trovano ormai in quasi tutti i supermercati, parliamo dei cereali biologici che rievocano i tempi passati, ma anche grani già precotti, da preparare in pochi minuti, perfetti per la cucina moderna e veloce di oggi.
Per questa insalata di grani abbiamo usato un mix di cereali al quale abbiamo aggiunto della quinoa bianca. Per aggiungere varietà non abbiamo scelto i soliti ingredienti – pomodori, olive, mais, uovo (che sono pur sempre sani e gustosi) – ma abbiamo cercato di realizzare una combinazione un po’ più insolita con pistacchi tostati, fave e pomodorini semisecchi in olio.
Ingredienti
- Un mix di cereali (che possono essere grani (grano, farro, orzo, riso e avena)
- Quinoa bianca
- Fave al vapore
- Pomodorini semisecchi sott’olio
- Pistacchi sgusciati
- Olio d’oliva
- 1 Limone
Preparazione
Preparate i cereali come indicato sulle confezioni. Metteteli insieme (la quinoa inclusa) in una insalatiera.
Arroventate un tegame antiaderente. Quando è ben caldo, metteteci i pistacchi. Tostateli per circa 5 minuti girandoli di tanto in tanto.
Fate sgocciolare i pomodorini semisecchi e tagliuzzateli.
Aggiungete i pistacchi, i pomodorini e le fave ai cereali. Condite l’insalata con olio d’oliva e succo di limone. Per dare un tocco rustico all’insalata potete mettete per un attimo un mezzo limone su una piastra rovente. Sciacciatelo con forza sulla piastra per ottenere delle righe bruciacchiate.
Sevite e gustate :-)