Margherita.net | Bellezza | Ipertricosi. Quella odiata ‘peluria’. Cosa fare?

Ipertricosi. Quella odiata ‘peluria’. Cosa fare?

Attualmente abbiamo a disposizione diverse tecniche che ci permettono di attenuare questo inestetismo attraverso una epilazione progressivamente permanente…

ipertricosi800

Una peluria eccessiva può essere un fatto normale, oppure essere il sintomo di un problema più serio. In ogni caso, se pensate di soffrire di ipertricosi, o di irsutismo, rivolgetevi ad uno specialista. In questa intervista il Prof. Andrea Romani, Dermatologo Plastico a Montecatini Terme e Docente di Dermatologia Plastica presso l’Università di Siena risponde alle nostre domande.

Quali sono i metodi più efficaci per rimuovere (nella maniera più definitiva possibile) la antiestetica peluria sul viso di cui soffrono molte donne? A chi rivolgersi e a cosa fare attenzione per evitare di finire nelle mani sbagliate?

L’aumento del numero e consistenza dei peli nella donna può determinare un quadro clinico denominato ipertricosi quando un maggior numero di peli visibili compare in zone dove normalmente sono presenti, mentre si parla di irsutismo quando compaiono peli terminali in zone più caratteristiche del maschio quali mento, torace, addome, spalle e schiena.

Occorre quindi un’attenta anamnesi ed eventuali dosaggi ormonali per inquadrare al meglio il problema e instaurare se necessario una terapia farmacologica generale.

Attualmente abbiamo a disposizione diverse tecniche che ci permettono di attenuare questo inestetismo attraverso una epilazione progressivamente permanente, sempre che non permanga uno stimolo ormonale in grado di far maturare nuovi follicoli piliferi ,condizione piuttosto frequente.L’attivazione di nuovi follicoli determinerà la crescita di nuovi peli e quindi la necessità di effettuare nuovi trattamenti.

Vediamo quali sono:
IPL o luce pulsata (con potenze medicali)
Laser a diodi
Laser Alessandrite
Laser Nd-YAG

I vari fattori che influenzano una buona riuscita del trattamento sono relativi al colore del pelo,alla sede trattata,alla diversa profondità del follicolo,alla fase del ciclo di crescita.

Ogni metodica deve essere effettuata dal medico che abbia maturata la necessaria esperienza con l’utilizzo di queste metodiche.

Ringraziamo il Prof. Andrea Romani
Dermatologo Plastico Montecatini Terme
ISPLAD Past President
Docente Dermatologia Plastica Università di Siena

Alessio Cristianini per Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA