Sono stati i primi animali che abbiamo visto appena atterrati a Kathmandu. Subito fuori dall’aeroporto. Prima di vedere capre, vitellini… in città naturalmente, abbiamo subito visto due scimmie che stavano tranquille a guardare il traffico sul bordo della strada, languidamente sedute su un muretto.
Ma l’ ”indigestione” di scimmie e scimmiette la abbiamo fatta sicuramente al tempio di Pashupatinath, un posto che ci ha dato emozioni fortissime che ancora non abbiamo completamente lavorato. Per fortuna le moltissime scimmie che vivono lì, con il loro innato buonumore, hanno aiutato non poco ad alleggerire il mood in cui ci siamo trovati una volta all’interno del tempio. Pashupatinath è uno dei luoghi più importanti per gli Hindu nepalesi, il luogo in cui vengono bruciati i morti, e dal momento in cui si entra all’interno di questo complesso si viene avvolti da un mood che è difficile descrivere. Le cerimonie si susseguono in continuazione, e il visitatore assiste a tutto il rituale, dall’arrivo della salma alla cerimonia di purificazione, fino alla cremazione che dura tre ore, prima che le ceneri vengano sparse nel fiume che attraversa il tempio.
E in mezzo a tutto questo moltissime scimmie che vivono la loro vita di gruppo giocando, inseguendosi, litigando, allattando e spulciandosi a vicenda.
In questo reportage ci siamo concentrati su di loro, guardate le nostre foto dedicato alle simpaticissime scimmie di Pashupatinath, Kathmandu, Nepal.
Margherita.net