Primavera, tempo di rimettersi in forma. I consigli del personal trainer. La cellulite può essere se non risolta almeno attenuata con un regolare esercizio fisico? E come devono essere impostati gli allenamenti in questo caso?
Spesso si dimentica che la cellite, pur essendo un inestetismo localizzato in alcune aree, è espressione di un problema di sistema che riguarda tutto il corpo.
Ritenzione idrica, perdita di elasticità della pelle squilibrio tra massa grassa e massa muscolare sono tutti fattori che concorrono a determinare l’insorgere dell’odiato inestetismo.
Proprio perché si tratta di un problema di sistema, è importante intervenire sui fattori che possono aiutare a mettere il corpo nella situazione ottimale per porre rimedio a questa condizione.
Un’alimentazione curata e il corretto esercizio fisico possono risolvere il problema nell’80% dei casi.
Il tipo di allenamento per ridurre la cellulite è sicuramente un tipo di allenamento aerobico a basso impatto che aiuti ad aumentare il metabolismo e a ridurre il grasso in eccesso accompagnato da un allenamento di tonificazione mirato alle aree interessate dall’inestetismo. Attenzione a non esagerare con l’allenamento!
Un allenamento drastico e non graduale potrebbe ad ottenere il risultato opposto: un eccessivo accumulo di acido lattico nei tessuti, infatti, favorirebbe il processo infiammatorio legato alla comparsa della cellulite. Dedicatevi quindi ad attività dolci, ma regolari ed aerobiche.
Margherita.net