La nuova collezione moda di Dsquared2 per l’autunno inverno 2024 2025 si chiama #D2MetaMorph. L’idea alla base di questa collezione è quella di una “macchina per il makeover”. Si entra e si esce cambiati, lavati e puliti.
Questo concetto è espresso nella collezione da un forte contrasto tra la prima e la seconda parte della sfilata. Nella prima parte, la parola chiave è “grezzo”, nel senso letterale del termine. Questo è sempre stato lo stile caratteristico di Dsquared2. Abbigliamento casual di lusso, denim duro – consumato e con strappi – con un tocco di lusso. Lo stile del duo di designer Dean e Dan è quindi chiaramente riconoscibile nella prima parte della sfilata. La novità è nella seconda parte, dove si vedono abiti sofisticati. E lì si vede la contraddizione o il funzionamento della cosiddetta “macchina per il makeover” di Dsquared2: grezzo contro raffinato. Il grezzo stile da giorno di Dsquared2 si trasforma in uno stile raffinato per gli abiti da sera e le paillettes.
Cambia anche l’ambiente in cui Dsquared2 sfila. La casa di moda, nota per il suo denim ma anche per le passerelle estremamente spettacolari (soprattutto quelle di qualche anno fa), presenta la nuova collezione in un ambiente bianco candido e lucido, elegante, ultramoderno e sterile. Una linea nera indica ai modelli, ragazzi e ragazze, la strada da seguire. Robot e uomini in abito bianco con steadicam riprendono la sfilata.
Grezzo
Ma torniamo alla collezione per l’inverno 2024 2025. Lo stile grezzo si ritrova, tra l’altro, negli effetti dettagliati del denim. I jeans sono schizzati di fango e di neve e sono soggetti alle intemperie (come il trucco dei modelli). Le camicie a quadri, un altro cavallo di battaglia della casa di moda, che di solito sono legate in vita, sono pre-legate in vita. Le felpe hanno un aspetto distrutto, sono strappate e indossate con lunghe catene. Le canottiere sono in cotone usurato e sopra le maglie grosse si vedono capi in pelle invecchiata. Le forme variano da oversize e slouchy a cropped e body-skimming.
L’abbigliamento da sera rappresenta la parte raffinata e sofisticata di questa collezione donna e uomo per l’inverno 2024 2025. Qui vediamo linee decise, silhouette sottili, tessuti lussuosi, maxi-paillettes, pelle lucida con stampa pitonata, velluto con una splendida lucentezza.
Le scollature degli abiti da sera sono profondamente tagliate, sexy, dominano la pelle. I mini abiti sono ornati di piume, un abito in un mix di jersey e seta è annodato, avvolto e tagliato in modo da rivelare sensuali parti di pelle.
Accessori di moda
Il contrasto tra grezzo e sofisticato si ritrova anche negli accessori di moda. Borsoni in pelle scamosciata usurata e borse gotiche in maglia jacquard contrastano con le pochette D2 in raso e pelle pitonata. Scarpe da ginnastica, stivali robusti e moonboot pelosi per il giorno lasciano il posto a sofisticate décolleté con tacco alto per la sera, abbinate a calze nere in stile anni Ottanta. Catene in metallo dorato con pietre colorate scintillanti completano la trasformazione.
Charlotte Mesman per Margherita.net