
Durante l’ultima settimana della moda di Parigi (tenutasi ad inizio marzo 2025), le abbiamo viste in abbondanza: stiamo parlando delle acconciature con frange lunghe. Per quanto ci riguarda, questa sarà una delle tendenze più gettonate per le acconciature del 2025. Infatti, la sottoscritta si è fatta tagliare subito una frangia :-)
Frange lunghe e capelli lunghi

La combinazione più popolare del momento è quella di capelli lunghi o di media lunghezza con frange che sfiorano le sopracciglia. Tra l’altro, questo è comprensibile perché con queste proporzioni l’acconciatura è ben bilanciata. Detto questo, si può anche combinare la frangia lunga con i capelli corti, ma la via più “sicura” è quella dei capelli lunghi e della frangetta sopra gli occhi.
Icone di stile e influencer con la frangia lunga
Un’icona di stile che ha fatto della frangia lunga la sua cifra stilistica è Caroline de Maigret, co-autrice di How to be Parisian e Older, But Better, But Older: The art of growing up. L’affascinante francese porta la frangia non lunga, ma lunghissima, che spesso arriva fin sopra gli occhi. Inoltre, le piace portare i capelli spettinati, con quell’aria da festa del mattino dopo. Ottiene questo effetto lasciando asciugare i capelli all’aria dopo averli lavati. Soprattutto, non devono essere troppo perfetti. D’altra parte, naturalmente, anche il suo look deve essere perfetto.

Anche Greta Ferro è nota per la sua frangetta. L’attrice ha i capelli naturalmente riccioli e anche le sue frange sono ricce. Come potete vedere, anche lei sceglie una lunghezza che cade quasi sopra gli occhi e si allunga gradualmente verso la parte posteriore. Porta la frangetta leggermente aperta sul davanti, quel tanto che basta per vederla.
Altrettanto sexy sono le lunghe frange dell’attrice britannica Ruby Sear, che abbiamo fotografato alla sfilata di Zimmermann a Parigi. Ruby sarà anche inglese, ma il suo look è très parisienne. I suoi capelli castani sono acconciati con la frangia e le frange che sfiorano le sopracciglia si fondono gradualmente con le ciocche laterali più lunghe. È la frangia più classica che si possa immaginare e sta bene a tutte.

Da Zimmermann abbiamo visto anche l’influencer tedesca Lea Naumann (vedi foto di copertina) che sembra fare della frangia uno sport. Se c’è qualcuno che per una volta non ha un rapporto di amore-odio con le frange, è lei. Controllate le sue foto su internet e la vedrete con tutti i tipi di frange: un bob con frange corte e smussate, strette ma anche super larghe, una frangia aperta ripida, frange corte e ricce, frange ricce più lunghe come alla scorsa Settimana della Moda di Parigi.
Ultimo ma non meno importante, un hair look che abbiamo visto da Chanel. Non c’è niente di più parigino di questo! Se avete un po’ di coraggio, optate per frange lunghe e larghe che aprono il viso e spostano l’accento sugli occhi e sugli zigomi.

La frangia è anti-età
Infine, gli esperti di capelli ritengono che la frangia lunga faccia miracoli perché solleva e rimpolpa il viso. Quindi la frangia può davvero aiutare a togliere (diversi) anni alla vostra età. Che abbiate trent’anni o cinquanta, questo hair look riporta indietro l’orologio senza troppi sforzi.
Date un’occhiata alle nostre foto di street style e lasciatevi ispirare.
Charlotte Mesman per Margherita.net