Uno dei momenti topici dell’ultima settimana della moda di Parigi è stata la sfilata di Chloé per l’autunno inverno 2024 2025. È stato il debutto di Chemena Kamali come direttore creativo della maison. La stilista lo ha fatto in modo grandioso con quella che ha chiamato “Intuition Collection”. Per inciso, Kamali non è un volto nuovo di Chloé. Ha fatto parte del team di Chloé in passato, quando Clare Waight Keller era al timone creativo.
La nuova (e prima) collezione della Kamali per la casa di moda francese è un omaggio all’eredità di Chloé e trae ispirazione dai disegni di Karl Lagerfeld, che è stato il più longevo direttore creativo del marchio dal 1974 al 1988 e dal 1992 al 1996. Sulla passerella e in prima fila, abbiamo visto numerose icone di Chloé, tra cui Jessica Miller, Doutzen Kroes, Jerry Hall, Pat Cleveland, Sienna Miller e Liya Kebede.
La nuova collezione di moda di Chloé per l’autunno inverno 2024 2025
Con la nuova collezione di moda di Chloé per l’autunno inverno 2024 2025, Kamali vuole dimostrare il profondo legame emotivo che ha con l’iconica casa di moda. È una celebrazione della bellezza naturale, della libertà e dell’autenticità, valori fondamentali del marchio.
La collezione si ispira alla fine degli anni ’70, un’epoca cruciale per Chloé. Le silhouette sono fluide e si muovono a ogni passo. Trasudano un senso di libertà. Anche le proporzioni contrastanti giocano un ruolo importante in questa collezione. In questo modo, Kamali intende esprimere la complessità della donna Chloé in modo intuitivo. Ogni capo è disegnato come un omaggio allo spirito pionieristico di Gaby Aghion, la fondatrice di Chloé, che voleva dare alle donne la possibilità di sentirsi coraggiose e libere.
La collezione Intuition è quindi un omaggio all’energia istintiva femminile, un mix di nostalgia, con un emozionante tocco bohémien ma anche con una prospettiva moderna. Con questa nuova collezione Chloé, Kamali incoraggia l’individualità, permettendo alle donne di esprimersi autenticamente senza doversi trasformare.
Elementi chiave della collezione invernale di Chloé
Gli elementi chiave della collezione invernale di Chloé includono:
- Camicette romantiche con volant e balze, tipiche di Chloé.
- Abiti lunghi e fluidi in pizzo e chiffon con volumi in movimento, volant e strisce
- Cappotti lunghi e ordinati, a tinta unita o a quadri
- Il revival delle borse iconiche di Chloé come la Paraty bag
- Ciondoli con logo in tonalità oro che scrivono “Chloé” in un’elegante calligrafia
- Stivali in pelle alti fino alla coscia
- Camicette trasparenti in tonalità morbide e romantiche
- Jeans anni Settanta con gambe patchwork o svasate
- Zoccoli in pelle naturale con classiche suole in legno
- Colori cipria e nero
- Volumi e materiali in contrasto
- Pantaloni marroni con gambe svasate o drappeggiate dal ginocchio alla caviglia
- Grandi catene d’oro
- Occhiali da sole con lenti rosa-rosso
- Una mantella in pelle nera, un blazer in pelle color crema con tasche in pelle applicate e frange e una cintura in vita
- Mantelle corte in maglia su abiti lunghi a righe
- Mini abiti in maglia o chiffon con ruches e drappeggi
- Tailleur pantalone aderenti in pizzo e maglieria.
Date un’occhiata alle immagini e lasciatevi ispirare per il vostro nuovo look moda per l’autunno inverno 2024 2025.
Charlotte Mesman per Margherita.net