
Per la nuova collezione moda primavera estate 2024, Max Mara ha scelto una fonte di ispirazione molto particolare: le “Land Girls” degli anni ’40 (donne che lavoravano per il Women’s Land Army britannico perché gli uomini erano arruolati nell’esercito). Nella collezione vediamo molte influenze “workwear”, come tute e salopette con tasche grandi e cuciture rinforzate. Un’altra fonte di ispirazione sono i moderni giardini urbani che si trovano sempre più spesso nelle metropoli. I grandi e artistici motivi floreali sono ispirati ai giardini della poetessa inglese Vita Sackville-West.
La collezione di moda di Max Mara per la primavera estate 2024

Tradurremo tutto questo in capi di abbigliamento portabili e tendenze moda per la primavera estate 2024. Le tute e le salopette, di cui abbiamo già parlato, sono ben rappresentate sulla passerella di Max Mara, soprattutto nelle versioni corte. Richiamano l’attenzione le spalle, che sono arrotondate ma comunque ampie e trasmettono forza.
Anche i lunghi trench, indossati con una cintura di cuoio, presentano spalle larghe. Lo stesso vale per i blazer abbinati a shorts.

Max Mara mantiene anche per l’estate 2024 lo stile monocromatico che abbiamo visto sulla passerella della casa di moda italiana per diverse stagioni, ma questa volta con maggior varietà. Anche se i look possono essere realizzati in un unico colore dalla testa ai piedi, ci sono sicuramente delle sfumature. Sono stati combinati diversi toni di rosa, diversi toni di verde mare e, inoltre, giallo lime con il beige. I toni della terra giocano anche un ruolo importante in questa collezione, ispirata alle Land Girls e ai giardini urbani.

Meritano attenzione anche i completi in maglia, come l’abitino color cammello composto da un grande cardigan, un reggiseno lavorato a maglia e una grande mutanda lavorata a maglia. Un altro completo è formato da un maglione grigio con una mutanda sempre lavorata a maglia. Sotto il maglione a maglia viene indossata una camicetta grigia con colletto all’insù. Questo ci porta direttamente a un altro filo conduttore di questa collezione: le camicie con colletti all’insù che vengono indossate sotto maglioni, blazer e salopette.
Le gonne di questa collezione arrivano sopra il ginocchio e sono aderenti. Sono gonne a tubo classiche. I pantaloni si restringono verso le caviglie e lasciano scoperta una parte della caviglia, una cosa che non abbiamo visto da anni.

Per la sera, Max Mara presenta abiti lunghi semplici ma eleganti in nero o bianco, e abbinamenti di gonne o shorts con camicie in bianco e nero. I motivi floreali hanno uno sfondo scuro. I pezzi forti sono gli abiti senza spalline con una gonna voluminosa composta da più strati di chiffon.
Sei curiosa di scoprire le proposte per quanto riguarda le scarpe? Per la primavera estate 2024, Max Mara ha scelto sandali in pelle con un tacco alto e cinghie robuste. Anche le borse che vengono indossate “cross body” sono in pelle scura.

Le tendenze di Max Mara in sintesi
- Look monocromatici ma con sfumature di colore diverse
- Tonalità della terra
- Accessori di moda in pelle scura (borse, cinture, sandali)
- Tute e salopette con tasche grandi (influenze workwear)
- Camicie con colletti in piedi
- Completi in maglia grossa
- Abiti senza spalline con gonne in chiffon
- Motivi floreali su sfondo scuro
- Gonne a tubo
- Trench
- Spalle poderose
- Grandi borse per la spesa
- Blazer con cinture di pelle scura in vita
- Bianco e nero.
Charlotte Mesman per Margherita.net