La cura della pelle è un must per ogni donna che voglia conservare una pelle fresca, tonica, giovane anche quando il passare degli anni tenderebbe a lasciare qualche segno. La cura della pelle deve iniziare già in giovane età, e non basta intervenire quando ormai rughe, perdita di elasticità, screpolature, esposizione al sole e al freddo… ci siamo capite.
E allora iniziamo adesso, prendiamo in mano la situazione e trattiamo la nostra pelle con l’attenzione che merita. Ecco i consigli dei dermatologi per curare la pelle in inverno, prepararla prima di uscire di casa, idratarla la sera prima di andare a dormire. Ogni giorno. Per una pelle giovane, sana, bella.
- La pelle ama il clima umido. Quindi anche a casa, e se possibile anche sul posto di lavoro, un umidificatore è un accessorio molto importante. Un asciugamano bagnato sul termosifone? Beh… meglio di niente…
- La pelle non ama il caldo secco, quindi una tacca in meno sul termostato non fa male. Le ore passate in casa, o in ufficio, con temperature troppo elevate e umidità molto bassa lasciano un segno sulla pelle. Meglio pensarci prima.
- Attenzione ai prodotti che usate quando fate la doccia. Che siano idratanti, poco aggressivi, e usati con parsimonia.
- Sempre in tema di doccia, resistete alla tentazione della doccia bollente. Sapeste che danni causa alla pelle…
- Ricordati delle labbra. Uno stick, un burro cacao, sempre in tasca e labbra sempre protette.
- Prima di uscire idrata bene, anzi benissimo, la pelle del viso, del collo, delle mani. Prima di truccarti usa dei prodotti idratanti, e solo dopo inizia ad applicare il trucco. Per le mani una crema a base di glicerina può fare miracoli.
- La crema idratante non deve essere eccessivamente pesante per evitare di ostruire i pori della pelle del viso, con tutte le conseguenze che potete immaginarvi.
- Se avete qualche problema di pelle, eczema o altro, chiedete al vostro medico quali sono i prodotti più indicati, e quali invece dovreste evitare. Non siamo tutte fatte allo stesso modo.
- Porta sempre un tubetto di crema idratante con te, e quando ne senti il bisogno usala, senza pensarci troppo. La crema idratante deve diventare parte delle tue abitudini quotidiane.
- Le non più giovanissime faranno bene a fare la massima attenzione alle creme idratanti, importantissime soprattutto quando la pelle non più giovane è naturalmente meno idratata.
- Attente ai vestiti che indossate, attente ai tessuti che irritano la pelle.
- Attenta al sole, anche in inverno. Il fatto che faccia freddo, soprattutto nelle giornate serene, non ti protegge dai danni delle radiazioni solari. La protezione solare anche in inverno? Certo!
- I prodotti per la detersione di viso, corpo e mani devono essere delicati. Per fortuna in commercio ne esistono molti, molto buoni.
- Mangiate cibi sani, cibi amici della pelle come il salmone, l’avocado, i frutti di bosco, noci, legumi.
- Ogni volta che lavi le mani ricordati di riapplicare la crema idratante. Ogni volta.
Margherita.net