Il color blocking, ovvero l’accostamento di colori vivaci e contrastanti in un unico outfit, è sorprendentemente presente nella moda dell’estate 2024. Per anni, gli stilisti hanno spinto sui total look, ton sur ton, ovvero: vestirsi dalla testa ai piedi con lo stesso colore. Per l’estate 2024 le maison hanno rotto questo schema aggiungendo ai look moda degli accenti di colore vivaci, a volte anche più di uno.
La base della tendenza del color blocking per l’estate 2024 è solitamente un colore sobrio. Pensate ai neutri, ai blu tenui, ai grigi tenui, ai colori cipria. Questo viene poi abbinato a un capo o a un accessorio di moda in un colore brillante.
Sulla passerella di Tod’s a Milano ci siamo imbattuti in esempi sorprendenti di color blocking per l’estate 2024. Il marchio italiano ha alternato look monocromatici in color fegato, crema e nero (spesso con accessori a contrasto) a look in combinazioni cromatiche di grande impatto: bianco e nero abbinato all’azzurro, marrone e arancione con scarpe gialle sotto, verde oliva con accessori verde acido e neri e un look basico in beige e kaki abbinato a un trench giallo acido e verde. Tutte combinazioni di colori insolite ma bellissime, a cui ispirarsi.
Anche Fendi ha giocato con il color blocking per l’estate 2024. Alcuni capi erano essi stessi esempi da manuale di questa tendenza. Gli abiti, spesso aderenti alla figura, mostravano grandi blocchi grafici in combinazioni di colori come marrone cioccolato, grigio blu, bianco e arancione. Più avanti nella sfilata, questi colori sono stati sostituiti da grigio, crema e giallo brillante, ravvivati da accessori arancioni. Anche in questo caso, si tratta di combinazioni di colore da tenere a mente quando ci si trova davanti al proprio guardaroba al mattino.
Ferragamo ha anche abbinato colori (non) neutri come il bianco e il nero con il beige e poi improvvisamente con una tonalità accesa come il rosso.
Il trucco della tendenza del color blocking per l’estate 2024 è sempre lo stesso: capi basici o neutri con una o due tonalità accese.
Infine, vi segnaliamo un look di Prada che conferma la regola generale che trovate sopra: ancora una volta, due neutri – nero e marrone – abbinati a una tonalità accesa di rosso corallo. È interessante notare che le scarpe sono di un altro colore (neutro).
Date un’occhiata alle immagini e lasciatevi ispirare per il vostro look dell’estate 2024.
Charlotte Mesman per Margherita.net