Esistono ormai assiomi universali per la salute: il movimento fa bene; la verdura e le fibre, e un’alimentazione equilibrata, aiutano a prevenire tumori e malattie cardiovascolari; lo stress è un fattore di rischio che, aumentando l’infiammazione, può favorire cancro e depressione. Eppure, in un mondo in cui il dolore cronico è sempre più diffuso e il paziente oncologico è relegato alle cure ospedaliere, non esistono terapie né farmaci validi per tutti.
La nuova frontiera della medicina e della ricerca sono le «pratiche somatiche», basate sull’integrazione, sulla creazione di una salute su misura, in cui il paziente non è solo la sua malattia, ma anche e sempre la sua salute, che può imparare a conoscere e potenziare. La dottoressa Daniela Jurisic, che dopo anni di studio e ricerca negli Stati Uniti ha aperto in Italia l’unica scuola di Medicina Integrata Attiva, ci insegna in questo libro – il suo primo per il grande pubblico – perché il successo della cura passa dall’ascolto del paziente.
Grazie a test mirati, frutto della sua lunga esperienza clinica, arriva a definire un preciso profilo del soggetto, facendo leva sui tre «parametri della salutogenesi»: ritmi della salute («come sto?»), interocezione («come mi sento?»), senso di agenticità («come faccio?»). Il suo metodo ci consente di capire a quale tipologia apparteniamo e perché certe strategie salutari tanto consigliate sembrano non funzionare su di noi o addirittura farci stare peggio, e quali invece dovremmo intraprendere per raggiungere lo stato di benessere desiderato. Troppo spesso ci affidiamo a terapie, esercizi e pratiche da cui usciamo meno energici o più fragili, e più sfiduciati. Ma non è il nostro corpo a essere sbagliato, è che ognuno deve capire qual è il percorso più adatto per sé riuscendo a districarsi nella miriade di informazioni e indicazioni, a volte contraddittorie.
Daniela Jurisic ci offre in questo libro la possibilità di scoprire in noi stessi i sistemi per costruire il benessere giorno dopo giorno e ci spiega come identificare i rimedi efficaci (e quelli da evitare) in base alle caratteristiche di ciascuno.
Daniela Jurisic è medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione con doppia laurea, conseguita rispettivamente al Medical College of Wisconsin e all’Università di Pavia. Presso la Fondazione Salvatore Maugeri ha ottenuto la qualifica di Primario in Riabilitazione Occupazionale. Ha incarichi di docenza presso il Medical College of Wisconsin e lo Institute for Integrative Health di Baltimora. Vive a Pavia col marito e i loro tre figli.