
Vi piace la mini? O preferite indossare una gonna lunga? O una gonna a matita chic appena sopra il ginocchio? Va bene tutto! Le lunghezze delle gonne per la primavera estate 2025 vanno dalla micro alla maxi. Verrebbe quasi da chiedersi se la lunghezza delle gonne abbia qualcosa a che fare con l’economia di oggi. La teoria dell’orlo – gonne corte in tempi di prosperità e gonne lunghe in tempi di cattiva economia – sembra superata :-)
Le lunghezze delle gonne per la primavera estate 2025

Le gonne per la primavera estate 2025 si allungano e si accorciano a seconda dell’umore dello stilista. Spesso si possono trovare più lunghezze di gonna in una stessa casa di moda. A volte si vedono anche gonne un po’ più corte per il giorno e lunghe per la sera, ma non necessariamente. Ciò che conta di più quest’estate è il modello. Nessuna gonna è uguale all’altra!
Da Max Mara abbiamo visto solo gonne lunghe super-chic dalla vestibilità slim e nessuna gonna corta, ma abbiamo visto ancora pantaloncini e hot pants. In altre case di moda, come da Alberta Ferretti, abbiamo visto la stessa divisione: gonne lunghe contro abiti corti e altrimenti pantaloncini.

Da Dolce & Gabbana soffiava un vento molto diverso. La collezione per l’estate 2025 si ispira a Madonna e le gonne sono a matita aderenti, ultra-femminili fino a sopra il ginocchio.
Da Fendi abbiamo visto anche gonne aderenti sopra il ginocchio, dal taglio stretto e spesso a vita alta. Abbiamo visto anche gonne lunghe e trasparenti con decorazioni di strass. Dior ha optato per gonne a portafoglio fino a poco sopra il ginocchio con piume o frange, tra le altre cose.

Giambattista Valli ha optato per modelli voluminosi, super lunghi o molto corti e svolazzanti. Forme svolazzanti – a palloncino – si sono viste anche da Chloé, anche se non è del tutto chiaro se si trattasse di minigonne o di pantaloncini voluminosi.
Anche le minigonne degli anni 2000 sono ancora in circolazione. Si pensi a piccole gonne dritte con cintura o a gonne corte a pieghe come quelle di Miu Miu. Per inciso, Miuccia Prada ha già lanciato un altro fiocco per Miu Miu e ha proposto gonne che è più probabile trovare nell’armadio di una ragazzina che in quello di una donna adulta.

Come potete vedere, nel paese delle gonne se ne vedono di tutti i colori e si può giocare con le lunghezze e le vestibilità. Purché sia divertente!
Charlotte Mesman per Margherita.net